Bitcoin sopra i 105.000 dollari: Musk e Trump litigano per meno!
Bitcoin rimbalza nel 2025 dopo la pressione di vendita. La disputa tra Trump e Musk colpisce i mercati. Notevoli aumenti delle criptovalute.

Bitcoin sopra i 105.000 dollari: Musk e Trump litigano per meno!
Bitcoin ha recuperato oltre i 105.000 dollari dopo che la criptovaluta ha subito una massiccia svendita negli ultimi giorni. Questa ripresa fa seguito a una disputa pubblica tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed Elon Musk sul controverso disegno di legge su tasse e spese soprannominato “Big Beautiful Bill”. ECO BTC riferisce che il disegno di legge ha il potenziale di aggiungere più di 3mila miliardi di dollari al debito degli Stati Uniti entro un decennio, aumentando il deficit federale da quasi il 7% a poco meno dell’8% del prodotto interno lordo.
Elon Musk ha chiarito di non essere d'accordo con questa legge poiché mina gli sforzi del Dipartimento per l'efficienza governativa (DOGE), che mira ad aumentare l'efficienza del governo. Ha espresso: "Penso che una legge possa essere grande o bella, ma non so se può essere entrambe le cose". Indipendente
Sviluppo del mercato delle criptovalute
In mezzo a queste controversie politiche, anche altre criptovalute come Ethereum, XRP e Solana mostrano segni di ripresa, con guadagni fino al 3% nelle ultime 24 ore. Il maggior guadagno in questo periodo è stato il Virtuals Protocol con un aumento dell'11%. Sebbene la SUI sia riuscita a guadagnare circa il 9%, è ancora alle prese con le conseguenze di un hacking che ha colpito il più grande DEX (exchange decentralizzato) della rete. La dominanza di Bitcoin è attualmente superiore al 64%.
Un altro problema che affligge i mercati sono le bufale sul presunto portafoglio di Trump che hanno mandato in delirio la World Liberty Financial. Gli investitori di Ripple scommettono su una possibile ripresa del prezzo di XRP.
Elon Musk e il governo
Musk, che ha prestato servizio come impiegato governativo speciale per 130 giorni, sta affrontando le ricadute delle tariffe implementate da Trump, che secondo lui hanno avuto un impatto negativo sulle sue attività. In un’intervista ha detto: “Le tariffe influiscono sempre un po’ sulle cose”. Nonostante la sua apparizione alla Casa Bianca per porre fine al suo periodo con DOGE, Musk ha intenzione di concentrare nuovamente i suoi sforzi sulle sue aziende. Tuttavia, insisterebbe affinché DOGE rimanga in qualche forma.
È stato anche riferito che Musk ha fatto uso di droghe durante la campagna presidenziale del 2024. Respinge fermamente queste accuse. Durante la sua permanenza alla DOGE, secondo quanto riferito, ha risparmiato solo 175 miliardi di dollari, mancando significativamente l’obiettivo originale di 2 trilioni di dollari.
Trump ha elogiato Musk e DOGE durante la sua partenza, evidenziando il talento all’interno del dipartimento e riconoscendo la disputa pubblica sul Big Beautiful Bill come una delle sfide chiave per entrambi i partiti nell’attuale panorama politico.