Bitcoin diventa sorprendentemente forte: il prezzo riacquista quota 66.000$
Bitcoin si riprende dopo il crollo dei prezzi: le voci da Hong Kong provocano una ripresa. Gli attacchi a Israele influenzano la volatilità. Saperne di più.

Bitcoin diventa sorprendentemente forte: il prezzo riacquista quota 66.000$
Lunedì la valuta digitale Bitcoin si è ripresa dal crollo dei prezzi verificatosi durante il fine settimana. Il prezzo è salito nuovamente sopra i 66.000 dollari e l'ultimo è stato a 66.341,99 dollari. Nonostante il calo durante il fine settimana, è chiaro che Bitcoin è ancora in rialzo di circa il 50% quest’anno. Gli attacchi dell'Iran contro Israele hanno causato nervosismo sia nelle criptovalute che nei mercati azionari.
Anche l'imminente dimezzamento della ricompensa per il calcolo di nuovi Bitcoin, noto come evento dimezzamento, ha portato a prese di profitto in Bitcoin. In passato questo evento ha spesso portato ad aumenti dei prezzi. L’halving fa sì che la quantità di nuovi Bitcoin introdotti nel sistema venga dimezzata, il che potrebbe portare ad un potenziale aumento del prezzo del Bitcoin in base al principio della domanda e dell’offerta.
La ripresa del prezzo del Bitcoin all'inizio della settimana è stata influenzata anche dalle notizie positive del mercato provenienti da Hong Kong. Secondo i rapporti, le autorità di regolamentazione dei titoli di Hong Kong hanno dato l'approvazione agli ETF spot su Bitcoin e agli ETF spot su Ethereum. Sebbene ciò non sia stato ancora confermato ufficialmente dalla Securities and Futures Commission (SFC), questo potrebbe essere un passo verso l’accettazione mainstream delle criptovalute. Negli Stati Uniti, l’approvazione da parte della SEC degli ETF spot su Bitcoin ha comportato ampi premi di prezzo e elevati afflussi nei prodotti.