Blocco rialzi: profitti e vendite in aumento nel primo trimestre 2024
Le azioni del blocco chiudono ancora in ribasso dopo i dati trimestrali positivi: la casa madre Square aumenta le previsioni sugli utili. Scopri tutti i dettagli sull'aumento e le nuove previsioni.𝔂𝓴𝓿𝓪𝔂𝓮𝓽. 𝓗𝓲𝓮𝓻 𝓼𝓲𝓬𝓱 𝓶𝓮𝓻: 𝔉𝓸𝓵𝓰𝓮𝓷 𝓢𝓲𝕥𝔃𝓮𝓷.

Blocco rialzi: profitti e vendite in aumento nel primo trimestre 2024
Block, la società di pagamenti fondata dal fondatore di Twitter Jack Dorsey, ha recentemente pubblicato i dati del primo trimestre 2024. L'utile lordo della società è stato di 2,09 miliardi di dollari, in crescita del 22% su base annua. L'utile lordo di Cash App è stato particolarmente soddisfacente, aumentando del 25% a 1,26 miliardi di dollari. Square ha inoltre registrato un aumento del 19% dell'utile lordo, pari a 820 milioni di dollari. Questi numeri in miglioramento hanno superato le aspettative degli analisti.
Lo sviluppo positivo è attribuito alla strategia di costo di Block nonché alla forte performance delle sue due attività principali, Cash App e Square. Il direttore finanziario Amrita Ahuja ha sottolineato che sono aumentati sia il numero di transazioni che i flussi in entrata per utente attivo. Block ha riscontrato trend positivi nell'utilizzo della piattaforma da parte dei clienti e ha anche registrato una crescita moderata delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti.
Block ha alzato le previsioni per l’intero anno 2024 e ora prevede un profitto lordo di 8,78 miliardi di dollari. Gli utili rettificati prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti sono previsti pari a 2,76 miliardi di dollari. Si prevede che l’utile lordo del secondo trimestre sarà compreso tra 2,165 e 2,185 miliardi di dollari, mentre l’EBITDA rettificato dovrebbe essere compreso tra 670 e 690 milioni di dollari.
È stato discusso anche l'investimento di Block in Bitcoin. La società ha sottolineato di credere nella necessità di un protocollo monetario aperto e di vedere Bitcoin come il miglior candidato per realizzarlo. Nonostante meno del 3% delle risorse dell'azienda sia dedicato a progetti Bitcoin, Block continua a investire nella criptovaluta.
Sebbene la notizia sia stata inizialmente accolta positivamente, le azioni Block hanno registrato un calo nelle negoziazioni del venerdì. Dopo un guadagno del 5,18% giovedì, il titolo ha chiuso in ribasso dell'1,18% a 69,40 dollari. Questo sviluppo contrasta con la precedente euforia degli investitori riguardo alle previsioni di aumento degli utili.