Il sorprendente cambio di rotta di Cathie Wood: focus sui titoli della difesa!
Cathie Wood investirà in società di difesa anziché in criptovalute nel 2025. La tua strategia riflette le mutevoli condizioni del mercato.
Il sorprendente cambio di rotta di Cathie Wood: focus sui titoli della difesa!
Cathie Wood, CEO di Ark Invest, sta suscitando scalpore con il suo ultimo cambio di strategia. Nota per i suoi precedenti investimenti in tecnologie dirompenti come l'intelligenza artificiale (AI) e le criptovalute, nel giugno 2023 ha aggiunto al suo portafoglio due società di difesa: Kratos Defense & Security Solutions e BWX Technologies. Questa decisione riflette un crescente cambiamento nella mentalità del mercato che vede sempre più la difesa come un’opportunità di crescita. Forte Borsa on-line il settore sta acquisendo importanza nel contesto della deterrenza militare e delle tensioni geopolitiche.
Kratos Defense & Security Solutions è specializzata nello sviluppo di droni da combattimento autonomi, motori a razzo ed elettronica di difesa, fornendo principalmente l'esercito statunitense. Nell'anno in corso le azioni Kratos hanno registrato notevoli guadagni e sono aumentate di oltre il 70%. Questo sviluppo positivo si riscontra anche nei dati di BWX Technologies, fornitore di sistemi di propulsione nucleare per sottomarini e portaerei, che beneficiano anche dell'energia nucleare civile. Le azioni BWX sono aumentate del 46% negli ultimi tre mesi e sono al di sopra dell’obiettivo medio degli analisti di 135 dollari. Questa informazione è stata fornita da Settimana degli investimenti aggiunge, sottolineando che Wood ha acquisito le sue azioni BWX a prezzi compresi tra 138 e 140 dollari, nonostante un rapporto prezzo/utili elevato di circa 40.
Uno sguardo alla nuova strategia di Cathie Wood
L'acquisto di Kratos e BWX fa parte di una strategia più ampia che mostra un cambiamento significativo nell'approccio agli investimenti di Wood. Nel giugno 2025 ha investito più di 650 milioni di dollari in nuove azioni, il doppio rispetto al mese precedente. I suoi investimenti nella difesa arrivano contemporaneamente alla riduzione della sua posizione in Circle, la società dietro la stablecoin USDC, dove ha realizzato un profitto fino a 280 milioni di dollari vendendo 1,2 milioni di azioni.
L'attenzione di Wood al settore della difesa è vista come una risposta alla guerra in Ucraina, nonché alle crescenti tensioni in Asia e a un ripensamento della politica di sicurezza e difesa globale. Gli analisti sottolineano che queste tendenze stanno guidando la percezione della difesa come una grande opportunità di crescita, che sta attirando un crescente interesse anche da parte di molti altri investitori.