Crypto.com conquista l'Europa: ora offre anche derivati finanziari!
Crypto.com riceve la licenza MiFID per lanciare derivati nel SEE. Le innovazioni rafforzano la posizione sul mercato e promuovono l’innovazione.
Crypto.com conquista l'Europa: ora offre anche derivati finanziari!
Il 21 maggio 2025, Crypto.com ha compiuto un passo normativo significativo ottenendo una licenza MiFID. Questa licenza consente a Crypto.com di offrire derivati finanziari sulle criptovalute nello Spazio economico europeo. Rapporti di TradingView tale autorizzazione è stata concessa in conformità con la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID). Kris Marszalek, co-fondatore e CEO di Crypto.com, era entusiasta delle nuove offerte e del loro potenziale.
La licenza MiFID fa parte della più ampia strategia di espansione di Crypto.com e segue l'acquisizione di una licenza Markets in Crypto-Assets (MiCA) nel gennaio 2025, consentendo alla società di espandere i propri servizi all'interno dell'UE. Riguardo all'approvazione da parte della CySEC della Cyprus Securities and Exchange Commission di rilevare il fornitore di servizi di trading A.N. Riportati tutti i nuovi investimenti a Cipro CoinJournal. Allnew ha già la licenza CySEC, consentendo a Crypto.com di offrire vari prodotti finanziari, inclusi titoli e derivati.
Movimenti del mercato e ulteriori sviluppi
Oltre ai progressi di Crypto.com, negli ultimi giorni il mercato delle criptovalute ha visto una serie di altri traguardi normativi. Il 20 maggio Kraken ha annunciato il lancio ufficiale del trading di derivati regolamentati sulla sua piattaforma. Kraken, che ha ricevuto una licenza UE attraverso l’acquisizione della società Payward Europe Digital Solutions regolamentata dalla MiFID II, ha riportato che i ricavi del primo trimestre sono aumentati del 19% a 471,7 milioni di dollari. All'inizio di maggio la società ha acquisito anche la piattaforma di trading di futures NinjaTrader.
Gli sviluppi su Crypto.com e Kraken riflettono la crescente regolamentazione nel settore delle criptovalute. Coinbase, guidata dal CEO Brian Armstrong, ha anche annunciato che continuerà a esplorare opportunità di fusioni e acquisizioni dopo aver acquisito la piattaforma di derivati crittografici Deribit. Inoltre, anche l'exchange di criptovalute Gemini ha ricevuto l'approvazione per espandere il commercio di derivati crittografici in Europa.
Potenziale del gettone Cronos
Le notizie positive sull’espansione di Crypto.com potrebbero avere un impatto anche sul Cronos Token (CRO). Negli ultimi tre mesi, il token ha raggiunto massimi di 0,1 $ e 0,22 $ nel dicembre 2024. Secondo CoinJournal, l'attuale contesto di mercato, supportato dalla nuova licenza, potrebbe fungere da catalizzatore per un'ulteriore crescita del CRO poiché il token mostra un potenziale rialzista con uno schema a triangolo ascendente.
In sintesi, ottenendo la licenza MiFID, Crypto.com consolida la sua posizione nel mercato europeo dei prodotti finanziari regolamentati e avanza la sua espansione nel trading di criptovalute. Le crescenti vendite tra i concorrenti e il crescente contesto normativo creano anche un clima ottimale per lo sviluppo dell’intero settore.