La visione di Dorsey: Bitcoin come mezzo di pagamento per tutti entro il 2026!
La visione di Jack Dorsey per Bitcoin come denaro reale entro il 2026: pagamenti senza commissioni, accettazione globale e integrazione con Signal.

La visione di Dorsey: Bitcoin come mezzo di pagamento per tutti entro il 2026!
Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter e CEO di Block, ha una visione chiara per il futuro di Bitcoin. Forte Coinaltoparlante Non vede il Bitcoin come un asset speculativo, ma come denaro reale che dovrebbe essere utilizzabile gratuitamente nella vita di tutti i giorni entro il 2026. Queste opinioni sottolineano la convinzione di Dorsey secondo cui Bitcoin si è evoluto da un esperimento crittografico a una parte seria del sistema finanziario globale. Sottolinea la stabilità e la trasparenza di Bitcoin, nonché il suo ruolo di strumento politico e riserva di valore.
La visione di Dorsey si inserisce nel contesto del crescente riconoscimento del Bitcoin da parte di istituzioni, aziende e governi. Sempre più banche e fondi detengono Bitcoin come riserva strategica e alcuni paesi come El Salvador e la Repubblica Centrafricana hanno addirittura adottato Bitcoin come mezzo di pagamento ufficiale. Gli Stati Uniti stanno attualmente valutando la possibilità di istituire una riserva nazionale di Bitcoin. Dorsey sostiene che Bitcoin rappresenta un’alternativa finanziaria trasparente, autorizzata e inclusiva.
Integrazione con app di messaggistica
Per sviluppare ulteriormente l’uso del Bitcoin nella vita di tutti i giorni, Dorsey insieme ad alcuni lobbisti sostiene la campagna “Bitcoin for Signal”. Lo scopo di questa iniziativa è integrare Bitcoin nell'app di messaggistica Signal. Come Cointelegrafo segnalato, ciò avverrà attraverso l’implementazione del protocollo Cashu. Dorsey ha espresso sulla Piattaforma X che Signal dovrebbe utilizzare Bitcoin. La campagna mira a sostituire o integrare l'attuale metodo di pagamento crittografico dell'app, MobileCoin, con Bitcoin per consentire pagamenti privati con Bitcoin.
Con circa 70 milioni di utenti attivi mensili, Signal ha il potenziale per aumentare significativamente l'utilizzo di Bitcoin. I sostenitori della campagna, inclusi gli sviluppatori di Bitcoin come Peter Todd, credono nel potenziale di Bitcoin per consentire i pagamenti quotidiani. Dorsey sottolinea che Bitcoin potrà avere successo solo se verrà accettato come mezzo di pagamento quotidiano.
La tecnologia Blockchain come base
La base tecnica per Bitcoin e le criptovalute in generale è la tecnologia blockchain. Forte BSI Si tratta di una tecnologia per l’archiviazione decentralizzata dei dati che consente fiducia e trasparenza nelle transazioni. I dati vengono archiviati in blocchi e protetti utilizzando metodi crittografici, che escludono la manipolazione. I meccanismi di consenso assicurano che tutti i computer della rete confermino lo stato attuale della blockchain, creando un ambiente affidabile.
L’adozione di Bitcoin come mezzo di pagamento deve affrontare sfide tra cui elevati costi di transazione e lunghi tempi di elaborazione, in particolare quando si utilizzano i cosiddetti meccanismi di prova di lavoro. Tuttavia, Dorsey ritiene che il futuro del Bitcoin risieda nell’uso quotidiano, supportato da tecnologie come la blockchain.