ETF Ethereum da maggio? La decisione della SEC è ancora in sospeso
Leggi cosa dice il CEO di VanEck sulle prospettive di un ETF su Ethereum. Scopri di più sulla decisione della SEC e sulle opportunità per i fondi Ethereum.

ETF Ethereum da maggio? La decisione della SEC è ancora in sospeso
Dopo l'approvazione dell'ETF spot Bitcoin da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti il 10 gennaio 2024, la comunità crittografica attende con impazienza la decisione riguardante gli ETF Ethereum. I primi fondi Ethereum dovrebbero arrivare sul mercato a maggio. Questo sviluppo ha attirato l’interesse di noti fornitori di servizi finanziari come Grayscale, VanEck, Bitwise, Hashdex, 21Shares, Fidelity e Franklin Templeton, che hanno presentato richieste per ETF su Ethereum.
La performance di Ether rispetto a Bitcoin mostra che Ether è cresciuto del 73,56% negli ultimi dodici mesi e viene attualmente scambiato a circa 3.208 dollari. In confronto, Bitcoin è ancora in rialzo del 141,9% nello stesso periodo. Nonostante l’attuale sottoperformance di Ethereum, nuovi stimoli potrebbero dare una spinta al mercato di Ether.
La decisione della SEC sull'approvazione degli ETF sull'Ethereum è prevista per maggio. Mentre alcuni analisti come Nikolaos Panigirtzoglou di JPMorgan sono ottimisti e credono possibile un'imminente approvazione dell'ETF sull'Ethereum, Jan van Eck, CEO di VanEck, è scettico. Secondo Van Eck, le tattiche ritardatrici della SEC riguardo agli ETF sull'Ethereum mostrano una diminuzione della probabilità di approvazione. Analisti del settore come James Seyffart ed Eric Balchunas condividono questa visione scettica e criticano le possibilità di approvazione.
Nonostante il crescente scetticismo da parte di esperti e analisti del settore, richiedenti come Grayscale, BlackRock, Fidelity e VanEck continuano a lavorare duramente sui loro prodotti ETF su Ethereum. La SEC sottolinea che ha bisogno di tempo sufficiente per rivedere le proposte e quindi la decisione sugli ETF spot di Ethereum è ancora pendente. La comunità cripto rimane entusiasta della possibile approvazione di un ETF sull’Ethereum negli Stati Uniti.