Falsa intervista a Slomka: i truffatori attirano le persone con una trappola crittografica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le false interviste alle celebrità mettono in guardia dalle truffe legate alle criptovalute. Marietta Slomka sta intraprendendo un'azione legale. Proteggi i tuoi soldi!

Falsa intervista a Slomka: i truffatori attirano le persone con una trappola crittografica!

Attualmente fa scalpore uno spot falso che trasmette un'intervista inesistente alla presentatrice della ZDF Marietta Slomka. I truffatori dietro la campagna utilizzano il layout di noti portali di notizie come "bild.de" per dare un'apparenza di credibilità. Il dubbio account afferma che Slomka sostiene una piattaforma finanziaria crittografica criminale, riferisce la F.A.Z..

Marietta Slomka, su richiesta della F.A.Z. conferma di essere a conoscenza della falsa campagna e di intraprendere azioni legali. Il sito web utilizzato dai truffatori, chiamato “Digital Money”, ha un URL falso e chiede agli utenti disperati di depositare denaro e fornire informazioni personali. L'intervista inventata afferma inoltre che l'intervista originale è stata vietata dalla Bundesbank, il che mette le parole di Slomka in una luce dubbia.

False promesse e nomi illustri

Il contenuto falso aumenta la frode utilizzando personalità note. Celebrità come Markus Lanz, Oliver Pocher, Peter Kloeppel e Joko Winterscheidt vengono falsamente citate nelle testimonianze e come sostenitori. Slomka viene presentato disperatamente come un esperto che presumibilmente rivela come si può diventare milionari in 12-15 settimane con un investimento di soli 250 euro. ZDF sta attualmente adottando misure per smantellare il sito falso e informare il pubblico sulla frode. Ciò è supportato anche dal centro di consulenza per i consumatori della NRW.

Questa truffa non è nemmeno un episodio isolato. I centri di consulenza per i consumatori spesso mettono in guardia contro le false interviste che forniscono informazioni su come arricchirsi rapidamente e promuovono l'uso di software di trading con intelligenza artificiale. Questo software dovrebbe consentire di guadagnare già dopo soli 30 minuti con un deposito iniziale di 250 euro. Ma anche qui le storie trasmesse sono inventate e realizzate senza il consenso delle celebrità citate.

Informazioni importanti per i consumatori

I consulenti del centro di consulenza per i consumatori sottolineano che su tali piattaforme ci sono molti indizi di frode. La mancanza di note legali sui siti web dei broker e l’assenza delle autorità di regolamentazione competenti sono segnali allarmanti. I siti web dei broker tedeschi spesso offrono solo termini e condizioni in inglese, un altro indicatore di mancanza di trasparenza. I consumatori sono avvisati di usare il buon senso e di ignorare rigorosamente tali offerte.

  • Rückzahlungsmöglichkeiten:
    • Bei Zahlungen mit Kredit- oder Debitkarten besteht die Chance auf Rückerstattung durch das Chargeback-Verfahren.
    • Bei Überweisungen ist die Rückholung des Geldes oft kompliziert und kann kostenpflichtig sein.

Infine, va notato che, sebbene molte piattaforme siano fraudolente, esistono sicuramente fornitori affidabili nel settore delle criptovalute. Coloro che sono interessati dovrebbero assicurarsi che i fornitori siano autorizzati e monitorati dall’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) per garantire un trading sicuro.