Hobbs pone il veto alla controversa legge sulle riserve di Bitcoin!
Il governatore dell'Arizona Katie Hobbs pone il veto alla legge sulla riserva di Bitcoin, evidenziando i rischi per le forze dell'ordine e gli investimenti.

Hobbs pone il veto alla controversa legge sulle riserve di Bitcoin!
Il 1° luglio 2025, la governatrice dell'Arizona Katie Hobbs ha posto il veto alla House Bill 2324 (HB 2324), che proponeva di istituire un fondo di riserva per Bitcoin e asset digitali gestito dallo stato a partire da asset crittografici confiscati. Il disegno di legge è stato approvato il mese scorso sia al Senato che alla Camera dei Rappresentanti con una maggioranza di 34 voti favorevoli e 22 contrari. Nonostante questa approvazione, Hobbs ha espresso preoccupazione per il fatto che il disegno di legge potrebbe avere un impatto sulla cooperazione delle forze dell’ordine locali nei casi di sequestro di risorse digitali.
Nella sua giustificazione per il veto ha sottolineato che l'elevata volatilità delle criptovalute rappresenta un rischio significativo, soprattutto per gli investimenti delle casse pensioni in valute virtuali. L'HB 2324 avrebbe previsto la distribuzione dei proventi della vendita dei beni digitali confiscati. I primi 300.000 dollari sarebbero andati all'ufficio del procuratore generale, mentre il ricavato rimanente sarebbe stato distribuito per il 50% al procuratore generale, per il 25% al bilancio generale dello Stato e per il restante 25% al Bitcoin and Digital Assets Reserve Fund.
Spesso pongono il veto alle fatture crittografiche
Questo veto è il terzo di questo tipo quest'anno in cui Hobbs si oppone alle leggi Bitcoin. Le leggi precedentemente respinte includono, tra le altreSenato disegno di legge 1025, che voleva consentire anche ai fondi sovrani e ai fondi pensione di investire in asset digitaliSenato disegno di legge 1373, che ha previsto la creazione di un Fondo di riserva strategica per gli asset digitali. AncheSenato disegno di legge 1024, che consentirebbe alle autorità governative di accettare pagamenti in criptovalute, è stata respinta da Hobbs.
Sebbene il governatore si sia opposto all'HB 2324, l'HB 2749 è stato comunque approvato, consentendo allo stato di istituire una riserva di Bitcoin. Ciò rende l'Arizona il secondo stato degli Stati Uniti ad emanare una legge sulle riserve crittografiche che affronta le criptovalute ritenute illegittime.
Lo sviluppo mostra che i decisori politici in Arizona stanno diventando sempre più cauti quando hanno a che fare con le criptovalute. Poiché la domanda di criptovalute continua a crescere, la revisione e la regolamentazione di queste tecnologie svolgeranno un ruolo centrale nei prossimi mesi e anni.