Kraken lancia il trading regolamentato di derivati ​​in Europa: una svolta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Kraken lancia il trading regolamentato di derivati ​​in Europa sotto licenza MiFID II. L’espansione offre nuove opportunità di trading per i trader di criptovalute.

Kraken lancia il trading regolamentato di derivati ​​in Europa: una svolta!

Il 20 maggio 2025, Kraken ha annunciato il lancio del trading regolamentato di derivati ​​sulla propria piattaforma. L'introduzione avviene nel quadro del regolamento UE sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID II). I contratti futures su criptovalute con una durata fissa sono offerti sia per i clienti privati ​​che per quelli istituzionali nello Spazio Economico Europeo (SEE). Shannon Kurtas, Head of Exchange di Kraken, sottolinea che la crescita del trading di asset digitali in Europa mostra una tendenza chiara. I clienti richiedono sempre più offerte complete in un quadro regolamentato.

La capacità di negoziare futures senza soluzione di continuità come parte di una gamma completa di prodotti è considerata un vantaggio chiave. I derivati ​​hanno inoltre lo scopo di migliorare l’efficienza del capitale, l’accesso alla liquidità e l’affidabilità. I derivati ​​saranno offerti tramite la società cipriota Payward Europe Digital Solutions, regolamentata dalla MiFID II, che Kraken ha trasferito in seguito all’acquisizione di una società di investimento cipriota autorizzata nel febbraio 2025.

Acquisizioni strategiche e posizionamento sul mercato

Nell’ambito di questa espansione, all’inizio di maggio Kraken ha acquisito la piattaforma di trading di futures NinjaTrader. I ricavi del primo trimestre di NinjaTrader sono aumentati del 19% su base annua arrivando a 471,7 milioni di dollari. Questa acquisizione fa parte del focus strategico di Krakan sul rafforzamento della propria posizione di mercato in Europa. L’autorità di regolamentazione Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) ha approvato l’acquisizione della società di investimento attraverso la quale Kraken ha ricevuto la licenza MiFID. Questa licenza consente a Kraken di offrire prodotti derivati ​​regolamentati a trader di criptovalute avanzati in mercati selezionati dell'UE e dimostra l'importanza del mercato europeo per l'azienda.

Inoltre, il CEO di Coinbase Brian Armstrong ha rivelato che è alla ricerca di ulteriori opportunità di fusione e acquisizione in seguito all'acquisizione di Deribit. In questo contesto, Gemini ha anche ricevuto l’approvazione normativa per espandere il commercio di derivati ​​crittografici in Europa. La società prevede di offrire derivati ​​regolamentati in tutta l’UE e nel SEE.

Un mercato promettente

L’Europa è ampiamente considerata come uno dei mercati più attivi per il trading di derivati ​​crittografici e rappresenta un mercato chiave in crescita per Kraken. Con le nuove offerte, Kraken mira a fornire ai trader avanzati l’accesso a un’ampia gamma di asset in modo efficiente in termini di capitale e flessibile. Shannon Kurtas, Co-CEO di Kraken Pro & Exchange, ribadisce la priorità di questo mercato per l'azienda.

Kraken è inoltre impegnata a definire standard di sicurezza, innovazione e conformità nel settore. Va notato che alcuni prodotti e mercati crittografici sono regolamentati mentre altri no, il che potrebbe comportare requisiti di registrazione diversi. Gli investitori dovrebbero inoltre essere consapevoli dei rischi associati alla natura volatile dei mercati delle criptovalute, nonché delle possibili passività fiscali su qualsiasi reddito o apprezzamento del valore delle attività crittografiche.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi normativi e sulle strategie di espansione di Krakan, i lettori possono consultare i rapporti dettagliati Cointelegrafo E Blog Kraken leggi.