Roccaforte delle criptovalute Paesi Bassi: Bitcoin attira milioni di ricerche!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I paesi europei guidano l’interesse per le criptovalute, con i Paesi Bassi e Bitcoin in testa. Approfondimenti dal 28 maggio 2025.

Europäische Länder führen das Interesse an Kryptowährungen an, mit den Niederlanden und Bitcoin an der Spitze. Insights vom 28.05.2025.
I paesi europei guidano l’interesse per le criptovalute, con i Paesi Bassi e Bitcoin in testa. Approfondimenti dal 28 maggio 2025.

Roccaforte delle criptovalute Paesi Bassi: Bitcoin attira milioni di ricerche!

Il fascino per le criptovalute sta crescendo rapidamente, soprattutto in Europa. Una recente analisi mostra che i Paesi Bassi sono in testa con oltre 706.000 ricerche mensili di valute digitali. Bitcoin rimane il player dominante qui, con 418.000 ricerche solo nei Paesi Bassi. Ciò emerge da uno studio di Gamdom, che ha esaminato l’interesse per le criptovalute in diversi paesi. La popolarità di Bitcoin non si limita solo ai Paesi Bassi: Bitcoin rimane la criptovaluta più cercata in tutti i paesi europei nella top 10.

Al di fuori dell’Europa, Canada e Australia sono gli unici paesi menzionati in questa classifica. Dogecoin ed Ethereum sono spesso in fondo alla lista della popolarità. Ciò che colpisce particolarmente è l'alto livello di curiosità degli olandesi nei confronti delle criptovalute, con 4.024 ricerche relative alle criptovalute ogni 100.000 abitanti. L'Austria è al secondo e terzo posto in questa lista con 2.961 e la Germania con 2.501 query di ricerca ogni 100.000 abitanti.

Interesse per le criptovalute in Germania

La Germania ha la popolazione più numerosa tra le prime 10 con 83,3 milioni di residenti e genera oltre 2 milioni di ricerche mensili di criptovalute. Di questi, 1,44 milioni sono Bitcoin e 197.000 sono Dogecoin. Nonostante questi numeri, la Germania si colloca al di sotto della media nella classifica globale dell’adozione delle criptovalute. Mentre i paesi in via di sviluppo come il Kenya e la Nigeria presentano tassi di adozione elevati, il mercato in Germania e in Africa mostra valori complessivamente più bassi. Ciò indica che l’interesse per queste regioni non è ancora pienamente sfruttato, come descritto in un’altra analisi di Blockchainwelt.

I valori globali mostrano che la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute era di circa 2,5 trilioni di dollari a dicembre 2021, di cui Bitcoin rappresentava circa 900 miliardi di dollari. Inoltre, è stato riscontrato che l’86% degli utenti dei broker di criptovalute sono piccoli investitori al dettaglio, evidenziando l’accessibilità e il crescente interesse per le criptovalute.

Guardando al futuro dell’adozione delle criptovalute

La continua crescita e il crescente interesse per le criptovalute, soprattutto in Europa, sono importanti anche per il mercato attraverso start-up fintech innovative come Bitpanda e Revolut. L’Europa detiene ora una quota di mercato del 25% nelle transazioni di valore tramite i principali protocolli crittografici. Mentre il settore DeFi è in forte espansione negli Stati Uniti e in altri paesi, l’adozione in Germania e in altri paesi europei mostra ancora margini di miglioramento.

I dati evidenziano il potenziale delle criptovalute in futuro. Come dimostrano i successi di Bitcoin e di altre valute digitali, il mondo delle criptovalute potrebbe continuare a crescere in modo significativo in termini di importanza. Felix Römer, fondatore di Gamdom, sottolinea che i paesi europei hanno assunto un ruolo di leadership nell'innovazione basata sulle criptovalute. Le differenze tra le diverse regioni evidenziano le sfide che devono essere superate per promuovere l’adozione delle criptovalute.

Per ulteriori informazioni visitare Guida alle obbligazioni E Mondo blockchain.