Il mercato delle criptovalute vacilla: il conflitto commerciale tra USA e Cina scatena il panico!
Il mercato delle criptovalute è in declino a causa del conflitto commerciale tra Cina e Stati Uniti. Bitcoin perde; seguono approfondite analisi di mercato.

Il mercato delle criptovalute vacilla: il conflitto commerciale tra USA e Cina scatena il panico!
Il conflitto commerciale in corso tra Cina e Stati Uniti si riflette chiaramente nel mercato delle criptovalute. Sebbene due settimane fa sia stato raggiunto un accordo preliminare tra i due paesi, la soluzione definitiva delle divergenze sarà raggiunta al più tardi nell’estate del 2023. Il segretario al Tesoro americano Scott Bessent avverte che sia i leader statunitensi che quelli cinesi devono intervenire attivamente per raggiungere un accordo finale. In caso contrario, il rischio che le tensioni economiche si inaspriscano nuovamente è elevato, con conseguenti ulteriori pressioni sui mercati finanziari bitcoin-2go.de riportato.
La tensione economica ha già portato a significative perdite di prezzo nel mercato delle criptovalute. Oggi, il prezzo del Bitcoin è a 105.320 dollari, in calo di quasi il 3%. Il valore totale di tutte le criptovalute è sceso del 3,59% a 3,31 trilioni di dollari. Particolarmente colpite sono anche le altcoin come XRP, che ha perso il 4,33%, e Dogecoin, che ha perso il 9,13%. In particolare, Bitcoin ha recentemente raggiunto il livello record di 111.970 dollari il 22 maggio, per poi crollare rapidamente.
Impatto dei dazi e tensioni geopolitiche
Le recenti decisioni dell'amministrazione Trump di imporre tariffe elevate sui beni cinesi stanno avendo un impatto sia sui mercati tradizionali che su quello delle criptovalute. Dazi fino al 145% su prodotti selezionati hanno provocato una risposta diretta da parte della Cina, che a sua volta ha imposto tariffe del 125% sui beni statunitensi. Forte it-boltwise.de Questi sviluppi hanno portato a un calo a breve termine del prezzo del Bitcoin, che è sceso da 80.000 dollari a 76.500 dollari prima di stabilizzarsi sotto i 78.000 dollari.
In questa situazione di mercato incerta, anche gli indici tradizionali come S&P 500 e Nasdaq hanno subito perdite, mentre lo yuan offshore è sceso al livello più debole degli ultimi anni. Gli analisti ipotizzano che una possibile svalutazione dello yuan potrebbe aumentare la domanda di Bitcoin, poiché in passato gli investitori hanno spesso spostato capitali nelle criptovalute per proteggersi.
Condizioni di mercato volatili
La volatilità complessiva del mercato rimane elevata, aggravata dalle tensioni geopolitiche e dai timori di un rallentamento economico globale. Arthur Hayes, analista, sottolinea che le svalutazioni dello yuan in passato sono state spesso accompagnate da un aumento della domanda di Bitcoin. Resta però da vedere come si svilupperà la situazione e se i necessari interventi dei capi di Stato basteranno a calmare i mercati.