Mercato delle criptovalute in declino: Bitcoin ed Ethereum perdono valore
"Bitcoin ed Ethereum stanno perdendo valore sulla base dei nuovi dati economici statunitensi. Scopri perché gli esperti temono una possibile stagflazione e come ciò influenzerà il mercato delle criptovalute. Fai trading di criptovalute su Bitpanda adesso! #Bitcoin #Ethereum #Stagflation"

Mercato delle criptovalute in declino: Bitcoin ed Ethereum perdono valore
Il mercato delle criptovalute, compresi Bitcoin ed Ethereum, sta attualmente registrando perdite. Il Bitcoin è sceso del 2,20% nelle ultime 24 ore e viene scambiato sotto i 63.000 dollari. Gli esperti attribuiscono questo sviluppo alla possibile stagflazione dell’economia americana. Rispetto all’ultimo trimestre del 2023, l’economia americana cresce solo dell’1,60%, un dato inferiore alle aspettative. Questi numeri potrebbero essere responsabili della tendenza ribassista nel mercato delle criptovalute.
Il valore del Bitcoin è attualmente a 62.380 dollari, in calo del 2,20% sul trend giornaliero e del 5,75% su quello settimanale. Da ieri Ethereum ha registrato un calo del 4,30%, ma la perdita tendenziale settimanale è solo dell'1,40%. Al momento della stesura di questo articolo, Ethereum ha un valore di 3.170 dollari. L’intero mercato delle criptovalute ha registrato un calo di circa il 3% nelle ultime 24 ore, raggiungendo un valore totale di 2,31 trilioni di dollari.
Le recenti perdite potrebbero essere dovute a una prospettiva pessimistica per il futuro, con l’economia statunitense che cresce più lentamente del previsto, secondo gli ultimi dati. Il Bureau of Economic Analysis afferma che il PIL reale è aumentato solo dell’1,6% nel primo trimestre del 2024, il che potrebbe essere dovuto al calo della spesa dei consumatori, alla mancanza di investimenti e ai deficit commerciali. Alla luce di questi numeri, alcuni esperti temono una possibile stagflazione dell’economia.
L’elevato tasso di interesse della Federal Reserve americana potrebbe anche rallentare il coinvolgimento finanziario nel mercato delle criptovalute. Tuttavia, nei prossimi mesi intendono abbassare il tasso di interesse di riferimento. Durante i periodi di bassi tassi di interesse, ciò porta spesso ad un maggiore interesse per gli investimenti in criptovalute e la speculazione. L’attuale situazione dell’economia statunitense e gli eventi globali potrebbero continuare a influenzare l’andamento dei prezzi delle criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.