Il Liechtenstein crea il ruolo di società di prestito token”
Il Liechtenstein crea una regolamentazione per lo staking e i prestiti nella legge blockchain. Scopri come la nuova legislazione è pionieristica e migliora la tutela dei clienti e del sito. Scopri cosa sono lo staking e il prestito e perché questo sviluppo è incoraggiante.

Il Liechtenstein crea il ruolo di società di prestito token”
Il Liechtenstein ha introdotto nel Blockchain Act (TVTG) un nuovo ruolo di fornitore di servizi chiamato “società di prestito token” per garantire la protezione dei clienti e fornire maggiore certezza giuridica. Questo sviluppo normativo intende continuare a posizionare il Liechtenstein come pioniere nella regolamentazione blockchain e mostrare agli altri Stati e alla Commissione europea un possibile percorso normativo. La tutela dei clienti e la reputazione della piazza del Liechtenstein dovrebbero essere protette dai rischi adottando tempestivamente misure normative finché non esisterà una regolamentazione uniforme nello Spazio economico europeo.
Il legislatore del Liechtenstein ha sviluppato la legge Blockchain in modo innovativo e coerente alla luce dello sviluppo del mercato dell’industria blockchain negli ultimi anni. Per lo staking e il prestito nel Liechtenstein è ora necessaria la registrazione ai sensi della Blockchain Act (TVTG). Si è deciso consapevolmente di non assoggettare questi servizi alla legge bancaria con i suoi elevati requisiti patrimoniali.
Lo staking è un meccanismo di validazione per blockchain come Ethereum, Solana e Cardano che si basano sulla “Proof of Stake”. I detentori di criptovalute possono depositare i propri asset crittografici in un portafoglio speciale tramite staking e generare rendimenti. La società di prestito token consente lo staking e il prestito a determinate condizioni per garantire un ordine economico liberale e proteggere i clienti dalle perdite o dal fallimento del fornitore di servizi. Il regolamento mira a soddisfare i requisiti specifici della nuova tecnologia e a prevenire l’uso improprio dei token dei clienti.
La decisione di collocare lo staking ai sensi della legge Blockchain e non della legge sulle banche è vista positivamente poiché i requisiti patrimoniali possono essere regolati in modo indipendente e moderato. La Trustless Technologies Association del Liechtenstein sostiene il settore della blockchain e delle criptovalute e garantisce la qualità e la distribuzione in Liechtenstein e oltre. Thomas Nägele, socio amministratore della Nägele Rechtsanwälte GmbH di Vaduz, svolge un ruolo importante nella promozione di queste tecnologie e in qualità di presidente dell'INATBA.