Il Lussemburgo avverte: i fornitori di criptovalute sono a grande rischio di riciclaggio di denaro!
Il Lussemburgo classifica i fornitori di criptovalute come rischiosi. La regolamentazione dell’UE mira a combattere il riciclaggio di denaro e a proteggere gli investitori.
Il Lussemburgo avverte: i fornitori di criptovalute sono a grande rischio di riciclaggio di denaro!
Il Lussemburgo ha classificato i fornitori di servizi di asset virtuali (VASP) come società ad alto rischio di riciclaggio di denaro nella sua valutazione nazionale del rischio (NRA) del 2025. Questa classificazione deriva dalle continue preoccupazioni sulla vulnerabilità del settore delle criptovalute alla criminalità finanziaria. Il livello di rischio dei VASP è classificato come “alto” e si basa su criteri quali il volume delle transazioni, la portata dei clienti, i canali di distribuzione, le strutture giuridiche e la portata internazionale, come Cointelegrafo riportato.
Già nel 2020, un rapporto identificava i VASP come un rischio emergente e un successivo rapporto del 2022 classificava i rischi associati alle criptovalute come molto elevati. Ciò è dovuto principalmente alla natura transfrontaliera e basata su Internet di questi investimenti. Con questo in mente, l’Unione Europea sta lavorando a una regolamentazione completa del settore delle criptovalute, nota come regolamento sui mercati delle criptovalute (MiCA). Questo regolamento mira a unificare il quadro normativo per le criptovalute in tutti i 27 Stati membri dell'UE, introducendo norme più severe contro il riciclaggio di denaro.
MiCA: regolamentazione e requisiti più severi
Con l'introduzione del regolamento MiCA, da gennaio i fornitori di servizi di criptovaluta devono ottenere licenze per operare legalmente nell'UE. Questo regolamento mira a rendere più sicura l’integrazione delle criptovalute nell’ecosistema finanziario. Sebbene alcune piattaforme come Kraken e Crypto.com siano già state in grado di introdurre il commercio regolamentato di derivati, un esempio problematico evidenzia le sfide associate al rispetto delle nuove leggi. Tether, l'emittente dietro USDt (USDT), ha rifiutato di conformarsi alle nuove normative, portandolo al delisting sulle principali piattaforme europee.
Il regolamento MiCA porta con sé novità significative. Richiede l'identificazione degli utenti da parte delle piattaforme e dei fornitori di portafogli, nonché la documentazione e il monitoraggio delle transazioni. Inoltre, le transazioni al di sopra di determinati limiti di valore devono essere rese trasparenti. Per questo motivo, le autorità finanziarie nazionali ed europee monitorano attentamente portafogli e transazioni e, se necessario, confiscano i dispositivi anwalt.de descritto in dettaglio.
Investigazioni e cooperazione internazionale
I rischi del riciclaggio di denaro non sono solo teorici. Gli avvenimenti recenti dimostrano quanto sia grave la situazione. A Hong Kong, ad esempio, 12 persone sono state arrestate per essere coinvolte in un programma di riciclaggio di denaro transfrontaliero utilizzando oltre 500 conti fasulli per riciclare 15 milioni di dollari. A livello europeo, le autorità investigative hanno arrestato 17 sospetti di una banca di criptovaluta descritta come "di tipo mafioso" che avrebbero riciclato oltre 21 milioni di euro in criptovalute per organizzazioni criminali in Medio Oriente e Cina. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati oggetti di valore per un valore di 4,5 milioni di euro, tra cui contanti, criptovalute, veicoli e dispositivi elettronici.
L’Unione Europea e le autorità nazionali stanno intensificando i loro sforzi per combattere efficacemente il riciclaggio di denaro legato alle criptovalute. L'avvocato Andreas Junge avverte che anche le transazioni innocue possono destare sospetti e che le conseguenze delle accuse di riciclaggio di denaro sono gravi. Queste includono multe elevate, pene detentive fino a dieci anni e la confisca dei beni crittografici. Raccomanda pertanto un'attenta documentazione di tutte le transazioni e l'uso di piattaforme affidabili e regolamentate. Se si sospetta un riciclaggio di denaro, è essenziale una consulenza tempestiva.