Netflix sta realizzando una miniserie sul più grande disastro crittografico della storia!
Netflix adatta lo scandalo FTX con la miniserie “The Altruists”. Sam Bankman-Fried è stato condannato per frode.

Netflix sta realizzando una miniserie sul più grande disastro crittografico della storia!
Netflix annuncia la produzione di una miniserie in più parti sullo scandalo FTX, considerato uno dei più grandi casi di frode finanziaria degli ultimi anni. L'ascesa e la caduta dell'exchange di criptovalute FTX, fondato nel 2019 e al suo apice come una delle principali piattaforme di trading per criptovalute come Bitcoin ed Ether, attira ora l'attenzione dell'industria cinematografica e televisiva. Il crollo di FTX nell’autunno del 2022 ha comportato la perdita di oltre 8 miliardi di dollari da parte dei clienti statunitensi.
La miniserie intitolata “The Altruists” avrà un totale di 8 episodi. Anthony Boyle interpreterà il ruolo di Sam Bankman-Fried, il fondatore dell'azienda. Julia Garner interpreterà l'ex CEO di Alameda Research Caroline Ellison, lei stessa condannata a due anni di prigione. Forte btc-echo.de Higher Ground, la società di produzione di Barack e Michelle Obama, accompagna lo sviluppo della serie.
Il crollo e le conseguenze
Gli eventi spaventosi che circondano FTX sono iniziati quando un rapporto di Coindesk ha rivelato le debolezze finanziarie di Alameda Research che erano strettamente legate al token FTT, il token stesso di FTX. Dopo che il CEO di Binance ha annunciato la vendita dei token FTT, il prezzo dei token è crollato, provocando il panico tra i clienti e una massiccia ondata di prelievi.
FTX ha dovuto interrompere i prelievi per evitare il fallimento completo e ha tentato di ottenere un piano di salvataggio da Binance, ma è stato ritirato a causa della cattiva gestione. Nei mesi successivi la SEC e il Dipartimento di Giustizia americano furono costretti ad avviare delle indagini. Ciò ha portato all'annuncio delle dimissioni di Bankman-Fried e al fallimento di FTX.
Il processo a Sam Bankman-Fried
Sam Bankman-Fried è stato incriminato nell'ottobre 2023 per frode, cospirazione e diverse altre accuse. Alla fine è stato dichiarato colpevole di tutte e sette le accuse penali, avvenute nel distretto meridionale di New York. Il verdetto è stato annunciato il 2 novembre 2023 e Bankman-Fried rischia fino a 110 anni di prigione. È già stato condannato a 25 anni di carcere, mentre Ellison, il suo ex socio in affari, ha ricevuto due anni. La sentenza principale di Bankman-Fried è prevista per il 28 marzo 2024 e rimarrà in carcere al più presto fino a quella data, mentre si prepara anche per un secondo processo nel marzo 2024 con cinque accuse aggiuntive.
Le trasgressioni di FTX non solo hanno avuto gravi conseguenze per i clienti interessati, i cui beni per un valore di oltre 10 miliardi di dollari sono considerati persi, ma hanno anche scosso la fiducia nell'intero mercato delle criptovalute. Anche i 40 milioni di dollari donati da Bankman-Fried ai candidati politici e ai PAC, principalmente democratici, prima del crollo avranno un ruolo nei prossimi dibattiti.