Hacker nordcoreani: rubato quasi 1 milione di dollari in criptovalute!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Quattro nordcoreani accusati di aver rubato quasi 1 milione di dollari in criptovalute utilizzate per finanziare programmi di armi.

Vier Nordkoreaner angeklagt wegen Diebstahl von fast 1 Million Dollar in Kryptowährungen, zur Finanzierung von Waffenprogrammen genutzt.
Quattro nordcoreani accusati di aver rubato quasi 1 milione di dollari in criptovalute utilizzate per finanziare programmi di armi.

Hacker nordcoreani: rubato quasi 1 milione di dollari in criptovalute!

Quattro uomini nordcoreani sono stati accusati di aver rubato quasi 1 milione di dollari in criptovalute. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha riferito che i sospettati si sono presentati come specialisti IT freelance per lavorare in società blockchain negli Stati Uniti e in Serbia. Questi autori hanno effettuato i loro attacchi informatici tra il 2020 e il 2021 e sono riusciti ad accedere ai sistemi interni e ai dati sensibili delle aziende attaccate. Si dice che le criptovalute rubate siano state utilizzate per finanziare programmi di armamenti nordcoreani, aumentando le preoccupazioni internazionali sul finanziamento di tali programmi.

I sospettati hanno utilizzato documenti d'identità malesi falsi o rubati per candidarsi a lavori IT remoti. In particolare, sono riusciti ad ottenere l’accesso non autorizzato a informazioni critiche in una società blockchain ad Atlanta e in un progetto token in Serbia. Ciò dimostra la vulnerabilità del settore delle criptovalute all’infiltrazione digitale, soprattutto quando si lavora dall’estero e si collabora a livello internazionale.

Dettagli sui furti

L'indagine ha rivelato che uno dei sospettati, Jong Pong Ju, ha rubato 175.000 dollari in criptovaluta nel febbraio 2022. Il suo complice, Kim Kwang Jin, si è assicurato altri 740.000 dollari nel marzo 2022 sfruttando le vulnerabilità dei contratti intelligenti. Per coprire le loro tracce, il bottino veniva riciclato attraverso mixer e inviato a portafogli registrati con identità false. Questa pratica fa parte della strategia del regime nordcoreano di utilizzare la criminalità informatica per aggirare le sanzioni internazionali al fine di ottenere finanziamenti per i suoi programmi.

Parte del caso attuale è il programma RevGen della RPDC, che mira a bloccare i flussi di entrate della criminalità informatica. Nell'ambito dell'indagine sono state effettuate incursioni in 16 stati degli Stati Uniti, sequestrando 200 computer da "laptop farm" e congelando dozzine di conti bancari.

La portata della criminalità informatica

Quest'anno sono stati rubati un totale di 2,2 miliardi di dollari in criptovalute, di cui più della metà sono stati rubati dagli hacker nordcoreani. Il furto di 1,3 miliardi di dollari in valute digitali da parte di hacker nordcoreani è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno. Ciò che colpisce è che questo aumento avviene in un anno in cui il prezzo del Bitcoin è più che raddoppiato, il che potrebbe aver aumentato la motivazione di questi attacchi. Il settore si trova ad affrontare la sfida di gestire un ambiente di minacce sempre più complesso.

Il governo degli Stati Uniti ha recentemente affermato che gli attori nordcoreani non stanno solo penetrando nel settore delle criptovalute, ma utilizzano anche altre forme di criminalità informatica per aggirare le sanzioni internazionali e raccogliere fondi per i loro programmi di armamenti. Queste informazioni sono coerenti con l’accusa di 14 nordcoreani per il loro presunto coinvolgimento in una cospirazione a lungo termine per estorcere aziende statunitensi e finanziare sistemi d’arma a Pyongyang. Il Dipartimento di Stato americano ha offerto anche una ricompensa fino a 5 milioni di dollari per informazioni sul programma.

Nel complesso, il caso evidenzia le gravi minacce poste dalle attività informatiche nordcoreane e la necessità per le aziende di rafforzare le proprie misure di sicurezza contro tali minacce. Notizie riferisce che l'incriminazione degli hacker nordcoreani rientra in una più ampia lotta contro la criminalità informatica BBC evidenzia il drammatico aumento delle criptovalute rubate negli ultimi anni.