Ripple acquisisce Hidden Road: inizia la nuova era per gli swap Crypto-OTC!
Ripple ha acquisito Hidden Road per 1,25 miliardi di dollari e ora offre swap istituzionali di criptovalute OTC negli Stati Uniti.

Ripple acquisisce Hidden Road: inizia la nuova era per gli swap Crypto-OTC!
Ripple ha aumentato significativamente la sua influenza nel mercato delle criptovalute acquisendo il prime broker Hidden Road. Acquisita secondo quanto riferito per 1,25 miliardi di dollari, l'acquisizione consente a Ripple di diventare una delle prime società di criptovalute a offrire un prime broker multi-asset globale. Hidden Road, che ha lanciato gli swap di criptovalute per gli investitori istituzionali statunitensi il 28 maggio 2025, offre un nuovo servizio che include swap over-the-counter (OTC) regolati in contanti per più asset crittografici. Questo prodotto è offerto dalla sua controllata Hidden Road Partners, che è regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito. Questo sviluppo potrebbe contribuire in modo significativo a far sì che Ripple assuma un ruolo centrale nel trading istituzionale di criptovalute.
Michael Higgins, CEO di Hidden Road, spiega che gli swap OTC sono di difficile accesso per le istituzioni statunitensi, nonostante rappresentino una parte significativa del volume degli scambi di asset digitali. Secondo Finery Markets, l'acquisizione avviene in un momento in cui il volume OTC istituzionale nel mercato delle criptovalute è aumentato del 106% nell'ultimo anno. Alla luce di questi sviluppi, Ripple potrebbe trarre vantaggio dalla crescente domanda di XRP. XRP è un asset crittografico utilizzato per pagamenti transfrontalieri del valore di miliardi di dollari, che offre la possibilità di elaborare transazioni in soli 3-5 secondi.
Progressi normativi e prospettive future
In seguito all'acquisizione, Hidden Road ha ricevuto una licenza di broker-dealer dalla FINRA ed è una delle prime società a ricevere una licenza ai sensi della regolamentazione MiCA in Europa, entrata in vigore il 30 dicembre 2024. Questi progressi normativi potrebbero non solo incoraggiare il trading in XRP, ma anche aumentare la visibilità e la domanda per l'asset crittografico poiché la maggior parte del trading di XRP avviene attraverso il mercato OTC. Gli investitori istituzionali che acquistano XRP attraverso questo mercato garantiscono che il volume degli scambi non venga registrato nei dati pubblici. Tuttavia, questo accordo potrebbe includere una parte degli oltre 3 trilioni di dollari di volume annuo mossi da Hidden Road.
Nonostante l’elevata usabilità di XRP, il prezzo rimane al di sotto delle aspettative. Gli analisti stimano all’85% la probabilità che un ETF XRP venga approvato quest’anno. Un ETF di questo tipo potrebbe attrarre capitale istituzionale e aumentare la fiducia degli investitori. Le crescenti pipeline istituzionali e la prospettiva di accesso agli ETF potrebbero ridurre il divario tra il prezzo e l’utilizzo di XRP. Nell’attuale contesto di mercato, XRP è sempre più visto come un’infrastruttura finanziaria, a differenza del Bitcoin, che è spesso visto come l’oro digitale.
In sintesi, l'acquisizione di Hidden Road da parte di Ripple non solo rappresenta un'espansione strategica dei servizi crittografici, ma potrebbe anche gettare le basi per una crescita sostenuta della domanda di XRP e un cambiamento positivo nello status normativo delle criptovalute. Si ritiene che il vero valore di XRP potrebbe già essere custodito nelle principali istituzioni finanziarie come JP Morgan e BlackRock, lasciando di grande interesse l’ulteriore sviluppo della valuta digitale.
Per maggiori informazioni leggere le relazioni su Cointelegrafo E Notizie Cripto.