Ripple contro SEC: il tribunale respinge l'accordo – il prezzo di XRP crolla!
Ripple e SEC: il giudice Torres rifiuta l'archiviazione anticipata del procedimento; Il prezzo XRP reagisce negativamente alle controversie legali in corso.
Ripple contro SEC: il tribunale respinge l'accordo – il prezzo di XRP crolla!
Il 26 giugno 2025, gli sviluppi della controversia legale tra Ripple e la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense hanno rivelato nuove scoperte che stanno causando disordini tra gli investitori e i detentori di XRP. Il giudice Analisa Torres ha respinto la richiesta di archiviazione anticipata del procedimento della SEC contro il caso Ripple. Respinta anche la mozione presentata congiuntamente dalle due parti, SEC e Ripple, per “sciogliere” il procedimento e ridurre della metà la sanzione. Ciò significa che il caso, che risale a una causa intentata dalla SEC nel 2020, rimane aperto.
La SEC, guidata da Gary Gensler, aveva accusato Ripple di commercio illegale di titoli. Le parti avevano precedentemente concordato di ridurre la sanzione originaria da 125 milioni di dollari a 50 milioni di dollari, ma il giudice ha respinto anche questo compromesso. Non c'è voluto molto prima che il mercato reagisse; il prezzo XRP è sceso del 3,3% e ha raggiunto il livello di 2,24 dollari USA.
Frustrazione tra gli investitori
Le recenti decisioni del giudice hanno aumentato la frustrazione tra gli investitori. Anche se quest’anno ci sono stati segnali che sia Ripple che la SEC si stanno muovendo verso un accordo, non sono arrivate buone notizie. A maggio, il giudice Torres ha respinto una richiesta di decisione indicativa, che ha classificato come “proceduralmente inappropriata”. Al cancelliere è stato ordinato di archiviare questa mozione pendente.
Considerata la situazione, si prevede che il contenzioso proseguirà per diversi mesi. Questa incertezza rende nervosi molti investitori. Influencer come The Real Remi Relief hanno affermato sui social media che il 13 giugno 2025 arriverà un annuncio importante, che potrebbe potenzialmente segnare un nuovo punto di svolta nella causa. Si ipotizza che Ripple potrebbe essere stata in grado di assicurarsi un'offerta di transazione migliore di quanto si pensasse inizialmente. L'influencer ha incoraggiato i suoi follower ad acquistare XRP in preparazione di un possibile rialzo dei prezzi a seguito di un accordo.
Il prezzo di XRP rimane al di sotto di un livello di resistenza chiave, anche se la possibilità di un confronto positivo potrebbe potenzialmente portare il token al di sopra del suo precedente massimo storico di 3,84 dollari.