La SEC deciderà sugli ETF sull'Ethereum a maggio
Ottieni informazioni esclusive sulla possibile approvazione da parte della SEC di un ETF spot su Ethereum nel maggio 2024. Gli analisti di JPMorgan sono rialzisti, ma non tutti condividono la fiducia. #Ethereum #ETF #SEC #Criptovaluta

La SEC deciderà sugli ETF sull'Ethereum a maggio
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha approvato gli ETF spot su Bitcoin il 10 gennaio 2024, determinando un significativo calo della domanda. Tuttavia, va notato che l’approvazione degli ETF è stata una delle ragioni principali del forte rialzo del Bitcoin. Mentre Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico, Ether, la seconda criptovaluta più grande, non è riuscita a tenere il passo ed è rimasta indietro rispetto a Bitcoin in termini di prestazioni.
Si ipotizza se la SEC approverà anche gli ETF sull'Ethereum dopo aver approvato gli ETF spot sul Bitcoin. Diverse richieste per ETF su Ethereum sono state presentate alla SEC e una decisione su tali richieste è attesa a maggio. Fornitori di servizi finanziari come Bitwise, Grayscale, VanEck e altri hanno depositato documenti, mentre BlackRock ha aumentato la propria attività relativa a un ETF su Ethereum.
L'analista di JPMorgan Nikolaos Panigirtzoglou è ottimista sull'approvazione dell'ETF su Ethereum e considera potenziali contenziosi se l'approvazione non verrà concessa a maggio. Panigirtzoglou sospetta che la SEC alla fine approverà gli ETF spot su Ethereum in caso di battaglia legale. Sostiene che le preoccupazioni sulla centralizzazione di Ethereum stanno diminuendo e che la probabilità che Ether venga classificata come sicurezza dalla SEC è ridotta.
Sebbene Panigirtzoglou sia ottimista, non tutti gli analisti condividono la sua valutazione. Alcuni, come il principale analista di ETF di Bloomberg, stanno abbassando le probabilità di approvazione di un ETF su Ethereum al 25% a maggio. Anche altri analisti vedono difficoltà nell’approvazione degli ETF spot su Ethereum negli Stati Uniti, sostenendo che la SEC potrebbe essere riluttante ad approvare gli ETF. Il CEO di VanEck, Jan van Eck, presume addirittura un rifiuto.
Nel complesso, resta da vedere se la SEC approverà l’approvazione degli ETF sull’Ethereum a maggio e come ciò avrà un impatto sul mercato delle criptovalute. Le dinamiche e gli sviluppi riguardanti gli ETF sulle criptovalute sono di grande interesse per investitori e analisti e potrebbero avere un impatto significativo sul mercato in futuro.