La SEC ritira la causa contro Binance: apri la strada a una nuova era delle criptovalute!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La SEC ha respinto la sua causa contro Binance, segnando un punto di svolta nell'amministrazione crittografica di Trump.

La SEC ritira la causa contro Binance: apri la strada a una nuova era delle criptovalute!

Il 30 maggio 2025, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha archiviato la sua causa civile contro Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo. La decisione è stata presa giovedì dalla corte federale di Washington, D.C. ed è vista come parte di un nuovo approccio da parte della SEC sotto la guida del presidente Donald Trump. Un portavoce di Binance ha definito il rifiuto "un momento rivoluzionario" per l'azienda e per l'intero settore delle criptovalute.

La causa è stata intentata nel giugno 2023 e Binance e il suo fondatore Changpeng Zhao sono stati accusati di servire illegalmente gli utenti statunitensi, manipolare i volumi di scambio e mescolare i fondi dei clienti. La SEC ha inoltre affermato che Binance avrebbe facilitato impropriamente il trading di diversi token di criptovaluta che dovevano essere registrati come titoli.

Fine di una controversa controversia legale

L'accordo di licenziamento congiunto tra la SEC e Binance, depositato presso un tribunale federale, prevede che la causa venga archiviata con pregiudizio. Ciò significa che la SEC non può perseguire nuovamente il caso. Ciò segna anche la fine di una delle azioni di contrasto alle criptovalute più aggressive nella storia degli Stati Uniti, dopo che Binance aveva già raggiunto un accordo del valore di oltre 4,3 miliardi di dollari con il governo degli Stati Uniti lo scorso anno.

Nel contesto della decisione della SEC, il presidente della SEC Paul Atkins ha sottolineato che lo sviluppo di un quadro normativo chiaro per le criptovalute è una priorità. Questo obiettivo è sottolineato dai recenti cambiamenti strutturali all'interno delle autorità di regolamentazione, compreso lo scioglimento del team di controllo delle criptovalute del Dipartimento di Giustizia.

Partnership e investimenti

Il ruolo di Binance nel panorama globale delle criptovalute viene rafforzato da un nuovo slancio. La società ha ricevuto un investimento di 2 miliardi di dollari dal fondo sovrano degli Emirati MGX, interamente realizzato in 1 USD, una stablecoin appena lanciata. Ha inoltre collaborato con World Liberty Financial (WLF), che convoglia il 75% dei profitti a entità affiliate alla famiglia Trump.

Inoltre, Binance sta espandendo le sue operazioni in Pakistan, dove ha stretto un accordo con il governo. Changpeng Zhao è stato anche nominato consulente del neonato Crypto Council in Pakistan, responsabile della definizione della politica nazionale sulle risorse digitali.

In conclusione, l’archiviazione della causa della SEC contro Binance non riguarda solo la società stessa, ma ha anche implicazioni di vasta portata per l’intero settore delle criptovalute, soprattutto alla luce del mutevole panorama normativo negli Stati Uniti. La SEC ora non tenterà più di far valere nuovamente le stesse affermazioni, segnando un punto di svolta nel rapporto tra l'ente regolatore e l'industria delle criptovalute.

Per ulteriori informazioni: Reuters E NBC New York.