La SEC rinvia l'ETF Solana: cosa significa per gli investitori!
La SEC rinvia le decisioni sugli ETF Solana, Polkadot e XRP. Cosa significa questo per i mercati delle criptovalute? Approfondimenti attuali.

La SEC rinvia l'ETF Solana: cosa significa per gli investitori!
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha rinviato ancora una volta la decisione sulla proposta di Solana Spot Exchange Traded Fund (ETF). L'ETF Spot Solana (SOL) Trust di Grayscale, che sarà quotato alla Borsa di New York (NYSE), non sarà ora sottoposto a revisione fino all'ottobre 2025, poiché Cointelegrafo segnalato il 13 maggio. Questo ritardo fa seguito al recente rinvio della decisione sull'ETF Litecoin (LTC) di Canary Capital.
Gli ETF spot sono considerati fattori chiave per la liquidità e l’adozione istituzionale degli asset digitali. Si stima che gli ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti abbiano rappresentato circa il 75% dei nuovi investimenti in Bitcoin (BTC) dopo il lancio. BTC ha raggiunto i 50.000 dollari nel febbraio 2024, appena un mese dopo l’inizio delle negoziazioni degli ETF.
Sfide per gli ETF Solana
Nonostante il potenziale offerto da un ETF Solana per l’adozione istituzionale di Solana, l’analisi attuale suggerisce che l’implementazione negli Stati Uniti potrebbe non richiedere fino al 2026. James Seyffart, analista di Bloomberg Intelligence, ha sottolineato in un’intervista che i processi di approvazione della SEC richiedono in genere dai 240 ai 260 giorni e che le cause legali in corso contro Solana che lo classificano come un titolo non registrato complicano notevolmente tale processo.
L’incertezza normativa è aggravata dalla posizione aggressiva della SEC sotto l’amministrazione Biden. Molte richieste di ETF Solana non sono state approvate, il che equivale a un silenzio rifiuto. Tuttavia, i gestori patrimoniali continuano a presentare richieste per vari ETF, compresi quelli destinati alle altcoin come Solana, Litecoin e XRP.
Sviluppi futuri
La SEC potrebbe anche esaurire l'intero periodo di revisione di 240 giorni per i prodotti finanziari crittografici, come già visto con le applicazioni ETF Bitcoin ed Ethereum. Attualmente, gli investitori si aspettano una probabilità dell’82% che un ETF SOL venga approvato e una probabilità dell’80% che un ETF Litecoin venga approvato entro la fine dell’anno. Le decisioni su ulteriori richieste di ETF crittografici sono previste per giugno, tra cui:
- Polkadot-ETF von Grayscale (Entscheidung bis 11. Juni)
- Polkadot-ETF von 21Shares (Entscheidung am 24. Juni)
- Spot-ETF für XRP von Franklin Templeton (Entscheidung am 17. Juni)
- Spot-ETF für Dogecoin (DOGE) von Bitwise (Entscheidung am 17. Juni)
Alcuni analisti, come Matthew Sigel di VanEck, ritengono che l'approvazione di un ETF Solana potrebbe essere possibile prima della fine del 2025, a seconda dell'accettazione del mercato e degli adeguamenti normativi, in particolare con un potenziale cambiamento politico post-elettorale in cui il futuro presidente Donald Trump ha annunciato una regolamentazione più giovane e più favorevole alle criptovalute.
Nel complesso, la situazione relativa a Solana e alle relative richieste di ETF rimane complicata. Forte CoinMarketCap Il panorama politico e il contesto normativo continueranno ad avere un impatto significativo sulla tempistica di questi prodotti finanziari.