Trade Republic riceve la licenza MiCA: è iniziata la rivoluzione nel trading di criptovalute!
Trade Republic riceve la licenza MiCA da BaFin ed espande l'offerta di criptovalute nell'UE. La nuova legge crea un quadro uniforme.
Trade Republic riceve la licenza MiCA: è iniziata la rivoluzione nel trading di criptovalute!
La piattaforma di trading di Trade Republic ha recentemente ricevuto una licenza MiCA dall'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin). Questa licenza rappresenta un passo significativo per l'azienda poiché apre le porte a servizi ampliati nello spazio delle criptovalute. Trade Republic è uno dei più grandi neobroker europei e ora si unisce all'elenco degli scambi di criptovalute autorizzati come Bitpanda, Coinbase e Kraken.
Il regolamento MiCA (Markets in Crypto Assets), entrato in vigore nel 2023, crea un quadro giuridico uniforme per le criptovalute nell’Unione Europea. Con questa licenza, Trade Republic sarà in grado di espandere i propri servizi di trading di criptovalute e potrà introdurre nuove funzionalità come lo scambio diretto di criptovaluta e il trasferimento su portafogli esterni.
Ampliamento dei servizi
I servizi approvati includono la custodia e i servizi di trasferimento di criptovalute. Attualmente, i clienti di Trade Republic non possono trasferire le proprie risorse crittografiche su portafogli privati. L'azienda sta collaborando con BitGo Europe per archiviare in modo sicuro le risorse crittografiche in portafogli freddi e con l'exchange britannico B2C2 per il trading.
La licenza MiCA consentirà a Trade Republic di agire essa stessa come depositaria in futuro, il che consentirà alla società di offrire più servizi internamente. Ciò include, tra le altre cose, l'esecuzione degli ordini dei clienti e la fornitura di servizi di trasferimento.
Penetrazione del mercato e numero di utenti
Trade Republic si è sviluppata con successo negli ultimi anni e, oltre all'intermediazione, offre anche una carta di pagamento e un conto corrente. La piattaforma conta attualmente oltre otto milioni di clienti in 17 mercati europei e gestisce asset per oltre 100 miliardi di euro. Gli utenti possono scambiare criptovalute su Trade Republic da maggio 2021 e l'offerta è stata ora ampliata per includere circa 50 risorse digitali.
Il trading di criptovalute su Trade Republic è esente da commissioni, ma è prevista una commissione forfettaria di 1 euro per transazione e uno spread fino al 2%. I clienti precedenti non erano in grado di inviare criptovalute al proprio o ad altri portafogli, il che potrebbe cambiare con la nuova licenza, il che significa che i clienti di Trade Republic potrebbero godere di una maggiore flessibilità in futuro.
Critiche e sfide
Tuttavia, anche il Centro di consulenza per i consumatori del Baden-Württemberg ha criticato la Repubblica commerciale per le informazioni insufficienti sull'utilizzo dei depositi fruttiferi. Dato l’attuale contesto normativo e i continui cambiamenti nel settore delle criptovalute, resta da vedere come Trade Republic supererà le sfide per soddisfare le aspettative dei suoi clienti e degli organismi di regolamentazione.
La licenza MiCA è valida in tutto lo Spazio economico europeo (SEE), il che consentirà a Trade Republic di espandere la propria offerta di criptovalute in altri paesi. I fornitori di servizi di crittografia esistenti hanno tempo fino a luglio 2026 per soddisfare i requisiti del regolamento MiCA e adattarsi al nuovo quadro.