Trade Republic: la licenza MiCAR apre nuovi mondi crittografici agli investitori!
Trade Republic riceve la licenza di custodia e trading di criptovalute da MiCAR per offrire servizi regolamentati a livello europeo.

Trade Republic: la licenza MiCAR apre nuovi mondi crittografici agli investitori!
Trade Republic, uno dei più grandi neobroker in Europa con oltre 8 milioni di clienti, ha ricevuto il 28 aprile 2025 una licenza MiCAR dall'autorità francese di regolamentazione dei mercati finanziari AMF. Questa licenza consente alla società di offrire trading in una varietà di criptovalute nel quadro delle normative europee sulle criptovalute. MiCAR, o Markets in Crypto-Asset Adjustment, è un nuovo quadro normativo dell'Unione Europea progettato per garantire che il trading di criptovalute sia armonizzato e sicuro. Con la licenza, Trade Republic può ora custodire, emettere e staking criptovalute, ampliando in modo significativo la propria offerta.
La decisione di richiedere una licenza MiCAR fa parte della strategia di Trade Republic di posizionarsi come una “banca completa”. Date le sfide che il divieto di pagamento del flusso degli ordini (PFOF) pone al modello di business dei neobroker, è essenziale sviluppare nuove aree di business. Paymentandbanking.com riferisce che Trade Republic sta valutando diversi modi per diversificare la propria offerta. Già 25 fornitori come Bitpanda, Coinbase e Kraken hanno una licenza MiCAR, mentre la licenza consente a Trade Republic di continuare a competere con queste società.
Nuove opportunità per gli investitori
La licenza MiCAR offre a Trade Republic l'opportunità di offrire servizi di custodia di criptovalute e facilitare le transazioni in tutti gli stati membri dell'UE. L'esperto di crittografia Patrick Hansen spiega che la licenza viene utilizzata per detenere risorse crittografiche, eseguire gli ordini dei clienti e fornire servizi di trasferimento. Queste nuove funzionalità consentono a Trade Republic di offrire prodotti crittografici secondo i più alti standard normativi in tutta Europa, il che può essere di grande vantaggio per gli investitori.
Sebbene Trade Republic offra diversi asset crittografici da quasi quattro anni, non è ancora stato possibile scambiarli tra loro o trasferirli nei propri portafogli. Con la nuova licenza questa restrizione potrebbe presto appartenere al passato. In futuro si prevede di consentire lo scambio di criptovalute tra clienti e il trasferimento su portafogli privati, cosa che attualmente non è ancora disponibile. Btc-echo.de sottolinea che queste nuove funzionalità potrebbero migliorare in modo significativo l'esperienza dell'utente di Trade Republic.
Ambiente competitivo
Trade Republic ha una solida base di clienti con oltre 8 milioni di utenti, di cui circa 2,5 milioni in Germania. Tuttavia, non è chiaro quanti di questi utenti siano effettivamente interessati al trading di criptovalute. L'azienda offre il trading in oltre 50 criptovalute, inclusi nomi noti come Ethereum, Solana e XRP, con una commissione di terzi di solo un euro. Per fare un confronto, Bitpanda applica un supplemento dello 0,99% per il trading di Bitcoin.
Un vantaggio chiave della licenza MiCAR è che in futuro Trade Republic sarà in grado di archiviare le criptovalute da sola invece di dover fare affidamento su fornitori di servizi come Bitgo. Ciò potrebbe portare a un risparmio sui costi a lungo termine e rafforzare ulteriormente la competitività nel mercato dei neobroker. In un ambiente sempre più regolamentato, la capacità di offrire un servizio completo diventa il segno distintivo di aziende come Trade Republic.