Trump intende acquistare Bitcoin: il governo degli Stati Uniti crea una riserva digitale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo degli Stati Uniti pianifica massicci acquisti di Bitcoin per combattere il debito nazionale. Il “BITCOIN Act” di Trump prevede 1 milione di BTC in 5 anni.

US-Regierung plant massive Bitcoin-Käufe zur Bekämpfung der Staatsverschuldung. Trumps „BITCOIN Act“ fordert 1 Million BTC in 5 Jahren.
Il governo degli Stati Uniti pianifica massicci acquisti di Bitcoin per combattere il debito nazionale. Il “BITCOIN Act” di Trump prevede 1 milione di BTC in 5 anni.

Trump intende acquistare Bitcoin: il governo degli Stati Uniti crea una riserva digitale!

Il governo degli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump sta pianificando un massiccio investimento in Bitcoin (BTC) e le previsioni sono estremamente ottimistiche. Secondo un rapporto di Ingenieur.de Il prezzo del Bitcoin potrebbe raggiungere i 400.000 dollari poiché il governo degli Stati Uniti mira a costruire una riserva totale di Bitcoin di 1 milione di BTC entro i prossimi cinque anni.

Questo piano è supportato dall’introduzione di un disegno di legge chiamato “BITCOIN Act”. Il membro del Congresso Nick Begich e la senatrice Cynthia Lummis hanno presentato questo disegno di legge per affrontare il debito nazionale degli Stati Uniti e stabilire una strategia nazionale per le criptovalute. Lummis ha descritto la bozza come un riconoscimento formale di Bitcoin come risorsa nazionale strategica. Ha inoltre lo scopo di codificare la visione di Trump per una Strategic Bitcoin Reserve (SBR) che aiuterà a rafforzare la sicurezza finanziaria e la competitività dell'America.

Finanziamento e Riserva Strategica

Il finanziamento per gli acquisti di Bitcoin sarà garantito attraverso la vendita di 1,5 miliardi di dollari in azioni e 1 miliardo di dollari in obbligazioni convertibili da parte di Trump Media & Technology Group (TMTG). TMTG prevede di raccogliere 2,5 miliardi di dollari per la propria riserva di Bitcoin. Il governo garantisce inoltre che le acquisizioni vengano effettuate senza nuovi oneri fiscali, utilizzando i fondi della Federal Reserve.

Inoltre, il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti conserverà Bitcoin in soluzioni di conservazione frigorifera sicure. Il disegno di legge afferma inoltre il diritto degli individui e delle imprese a possedere e negoziare liberamente Bitcoin e proibisce qualsiasi interferenza del governo nell'autocustodia.

Evoluzione del mercato e tendenze sociali

Bitcoin è sempre più considerato la chiave per combattere l'elevato debito nazionale degli Stati Uniti e il governo intende avere un impatto significativo sul mercato delle criptovalute annunciando acquisti per oltre 125 miliardi di dollari, addirittura con un prezzo Bitcoin di 100.000 dollari entro il 2030. Gli acquisti pianificati e le relative considerazioni strategiche collocano gli Stati Uniti in un ruolo pionieristico come superpotenza Bitcoin. Alla conferenza “Bitcoin 2025” a Las Vegas gli esperti hanno sottolineato i progressi che gli Stati Uniti vogliono fare in questo settore.

Un'analisi dell'exchange di criptovalute Gemini mostra che il 52% dei Millennials e il 48% della Generazione Z hanno investito in criptovalute. Memecoin come Dogecoin e Shiba Inu stanno guadagnando popolarità soprattutto tra gli investitori più giovani, con il 31% che ha investito per primo in loro. Gli Stati Uniti rimangono il più grande mercato di criptovalute in termini di volume, mentre l’Europa, in particolare Francia e Regno Unito, stanno registrando la crescita maggiore.

L’introduzione del BITCOIN Act segna un momento storico nella politica finanziaria statunitense e la discussione su Bitcoin come soluzione chiave alle sfide economiche si sta intensificando. Il membro del Congresso Begich sottolinea l’importanza della leadership degli Stati Uniti nelle risorse digitali e nell’innovazione finanziaria poiché l’amministrazione mira a preparare il panorama finanziario digitale per le sfide future.