Trump e la corruzione delle criptovalute: le indagini gettano un’ombra sugli accordi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Donald Trump viene criticato per i suoi controversi accordi sulle criptovalute. I democratici annunciano indagini.

Donald Trump steht wegen seiner umstrittenen Krypto-Geschäfte in der Kritik. Demokraten kündigen Untersuchungen an.
Donald Trump viene criticato per i suoi controversi accordi sulle criptovalute. I democratici annunciano indagini.

Trump e la corruzione delle criptovalute: le indagini gettano un’ombra sugli accordi!

Donald Trump sta attualmente affrontando intense critiche per i suoi rapporti con l’industria delle criptovalute. I critici accusano l'ex presidente di aver abusato della sua posizione alla Casa Bianca per guadagno personale. In particolare, l’introduzione del suo memecoin, $Trump, ha suscitato scalpore e ha scatenato accuse di auto-arricchimento vitello riportato.

L'ex procuratore federale Paul Rosenzweig cita la Costituzione degli Stati Uniti, che vieta l'interesse personale dei capi di stato. Date le circostanze, il professore di Harvard Steven Levitsky esprime preoccupazione per non aver mai visto una corruzione così aperta in un governo moderno. Anche il professor Julian Zelizer dell'Università di Princeton interviene e critica il fatto che le decisioni politiche di Trump spesso vanno a vantaggio diretto dei suoi interessi finanziari.

Conseguenze politiche e giuridiche

I membri democratici del Congresso, tra cui il senatore Richard Blumenthal e il deputato Jamie Raskin, hanno già annunciato indagini sulle transazioni crittografiche di Trump. In particolare, è accusato di usare la sua influenza per allentare la regolamentazione delle società di criptovaluta. Le stime stimano che il valore dei progetti crittografici di Trump sia di circa 2,9 miliardi di dollari. La sua azienda, World Liberty Financial, ha raccolto più di 500 milioni di dollari, di cui circa il 75% delle vendite di token crittografici è andato nelle mani di Trump e della sua famiglia.

Con una mossa particolarmente controversa, Trump ha organizzato una cena di gala e un tour della Casa Bianca per gli acquirenti di memecoin, per la quale ha incassato circa 148 milioni di dollari. Il memecoin $Trump è stato lanciato poco prima del suo insediamento, provocando un'ondata di acquirenti. Questo evento privato alla Casa Bianca è stato pesantemente criticato da comitati etici e scienziati.

Imprese familiari nel settore tecnologico

La famiglia Trump non è solo al centro delle critiche alle criptovalute, ma si sta facendo sempre più strada anche nel settore tecnologico. Donald Trump Jr. ed Eric Trump hanno recentemente annunciato il loro ingresso nel business della telefonia mobile con “Trump Mobile” e “T1”. Ciò avviene nello stesso momento in cui le trattative doganali con la Cina sono importanti per la produzione di smartphone.

Alla fine di maggio 2025, più di 35.000 partecipanti hanno partecipato alla conferenza Bitcoin a Las Vegas, dove Eric Trump e Donald Trump Jr. hanno elogiato gli Stati Uniti come superpotenza crittografica. L'organizzazione "State Democracy Defenders Action" ha stimato il patrimonio crittografico di Donald Trump a 2,9 miliardi di dollari. Un esperto di criptovalute ha affermato che il vantaggio della famiglia Trump dai rapporti con gli stati del Golfo è estremamente redditizio, anche più di un aereo da 400 milioni di dollari.

Il rappresentante democratico Jamie Raskin ha chiesto che venga resa pubblica la lista degli invitati alla cena di gala. Nel frattempo, il Senato degli Stati Uniti sta pianificando di votare il “Genius Act”, che regolerebbe le stablecoin. Ma le voci critiche provenienti dalle fila dei democratici ritengono che questo disegno di legge sia inadeguato.

La Casa Bianca ha respinto le accuse di appropriazione indebita e ha sottolineato che i beni di Trump sono custoditi in un fondo fiduciario. Le transazioni finanziarie e i relativi coinvolgimenti politici sollevano interrogativi sugli standard etici nel ricoprire posizioni di alto rango e contribuiscono al dibattito sulla corruzione nel sistema politico statunitense.