Il Congresso degli Stati Uniti introduce una legge rivoluzionaria sulle criptovalute!
La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti presenta il "Digital Asset Market Clarity Act" per riformare la regolamentazione delle criptovalute e creare certezza giuridica.

Il Congresso degli Stati Uniti introduce una legge rivoluzionaria sulle criptovalute!
Il 29 maggio 2025, i membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti hanno presentato il Digital Asset Market Clarity Act (CLARITY), un disegno di legge globale per regolamentare il mercato delle criptovalute negli Stati Uniti. Lo scopo della legge è creare un quadro formale per la legalizzazione delle criptovalute. Questo atto completo di 236 pagine è considerato il successore del precedente Financial Innovation and Technology for the 21st Century Act (FIT21), proposto in precedenza, che ha ricevuto il sostegno di entrambi gli schieramenti politici. BTC-ECHO riporta che...
Il CLARITY Act modificherebbe retroattivamente le leggi fondamentali sui titoli negli Stati Uniti. Di conseguenza, la maggior parte delle criptovalute dovrebbe essere espressamente esclusa dalla definizione di titoli. Ciò porrebbe fine alla supervisione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) e consentirebbe alla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) di assumere il controllo della regolamentazione della maggior parte delle criptovalute. Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum verrebbero quindi regolamentate come materie prime, segnando un cambiamento significativo nella precedente pratica normativa. Yahoo Finance informa che...
Modifiche normative
Una considerazione chiave della legge è la regolamentazione dei custodi delle criptovalute. In futuro, questi saranno soggetti ad “un’adeguata supervisione e regolamentazione adeguata”. La legge propone anche una definizione del grado di decentralizzazione e della “maturità” di una blockchain. Una blockchain deve essere open source, automatizzata e non controllabile da una singola azienda o organizzazione. Allo stesso tempo, nessuna persona o organizzazione può possedere più del 20% del bene. Il settore della finanza decentralizzata (DeFi) per ora non è regolamentato, ma si prevede che SEC, CFTC e Tesoro presentino un rapporto in merito nel prossimo futuro.
Un altro aspetto importante del CLARITY Act è che le piattaforme crittografiche possono scegliere di registrarsi presso la CFTC o la SEC, a seconda degli asset digitali che scambiano. Mentre la CFTC sviluppa regole per le borse, i broker o i commercianti di merci digitali, le piattaforme possono registrarsi provvisoriamente. Inoltre, le piattaforme sono tenute a rispettare la legge sul segreto bancario e sono regolamentate come società finanziarie.
Requisiti aggiuntivi
La legge stabilisce gli standard per i “gestori patrimoniali digitali qualificati” sotto la supervisione della CFTC. Se approvato, i regolatori avranno un anno per implementare le regole sulla struttura del mercato del CLARITY Act. L'autorità decisionale sulle tablecoin di pagamento è assegnata alla rispettiva autorità di regolamentazione che supervisiona la società coinvolta. Continua inoltre la discussione sulle possibili combinazioni tra leggi sulle stablecoin e sulla struttura del mercato.
Un potenziale ostacolo è l’incertezza sul coordinamento tra i progetti di legge di Camera e Senato sulle stablecoin e sulla struttura del mercato. Il Senato prevede di prendere in considerazione la prossima settimana una legislazione sulle stablecoin che gode già del sostegno bipartisan ma deve affrontare le preoccupazioni dei democratici. L’ex presidente Trump ha chiesto che sia i progetti di legge sulle stablecoin che quelli sulla struttura del mercato siano sulla sua scrivania al Congresso entro la pausa estiva.
La prossima settimana le commissioni della Camera terranno anche udienze sulle risorse digitali per discutere la nuova legislazione. Questo potrebbe essere l'inizio di negoziati a lungo termine al Congresso e mostra il crescente interesse per una regolamentazione legale chiara nel mercato delle criptovalute.