Il Senato degli Stati Uniti approva l'OBBB: Criptovalute prima della rivoluzione fiscale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Senato degli Stati Uniti approva "One Big Beautiful Bill" che offre vantaggi fiscali alle transazioni crittografiche e rafforza il settore.

US-Senat verabschiedet "One Big Beautiful Bill", der Krypto-Transaktionen steuerlich begünstigt und die Branche stärkt.
Il Senato degli Stati Uniti approva "One Big Beautiful Bill" che offre vantaggi fiscali alle transazioni crittografiche e rafforza il settore.

Il Senato degli Stati Uniti approva l'OBBB: Criptovalute prima della rivoluzione fiscale!

Il 1 luglio 2025, il Senato degli Stati Uniti ha approvato il One Big Beautiful Bill (OBBB). La votazione si è conclusa con un pareggio, 50-50, con il vicepresidente J.D. Vance che ha espresso il voto decisivo. Tutti i democratici e tre repubblicani hanno votato contro il disegno di legge, che non copre solo questioni sociali come Medicaid e crediti d'imposta sui figli, ma anche regolamenti per l'industria delle criptovalute.

Una componente centrale dell’OBBB è l’agevolazione fiscale de minimis recentemente introdotta per le transazioni crittografiche. Ciò prevede che i pagamenti fino a 300 USD per transazione e fino a un totale di 5.000 USD all’anno rimangano esentasse. Un altro punto importante è che i minatori di criptovalute non saranno più tassati due volte; Le tasse sono dovute solo sulle vendite effettive. Ciò potrebbe rendere i pagamenti quotidiani in criptovaluta più attraenti e incoraggiare i commercianti a integrare le criptovalute. Attraverso queste misure, le criptovalute potrebbero essere percepite come più stabili rispetto alle valute fiat inflazionistiche.

Impatto sul settore delle criptovalute

Con l’approvazione dell’OBBB, si prevede che anche il settore del mining di criptovalute negli Stati Uniti verrà rafforzato. Il Congressional Budget Office (CBO) prevede un aumento del prodotto interno lordo dallo 0,4 allo 0,8% su un periodo compreso tra 10 e 30 anni. Questa previsione non si applica solo al settore delle criptovalute, mentre le stime di aumento del debito nazionale raggiungono i 4 trilioni di dollari entro il 2034.

I critici, d’altro canto, descrivono la legge come una “politica alla Robin Hood inversa” che dà sollievo principalmente ai ricchi. Tuttavia, la legge potrebbe avere un impatto positivo sul mercato delle criptovalute, che potrebbe riflettersi in un aumento dei prezzi. Altri fattori citati per un mercato rialzista includono le riserve di Bitcoin, l’adozione da parte delle aziende, gli shock dell’offerta e l’imminente dimezzamento. Anche le decisioni di politica monetaria delle banche centrali e l’offerta di moneta globale M2 potrebbero influenzare il mercato delle criptovalute.

Emendamento pro-cripto e sviluppi futuri

L'OBBB sta anche lavorando a un emendamento a favore delle criptovalute, guidato dalla senatrice Cynthia Lummis. L'emendamento potrebbe includere agevolazioni fiscali per le transazioni crittografiche più piccole, nonché chiarimenti sulla tassazione dei premi di staking. Inoltre, mira a incoraggiare le aziende a segnalare i guadagni crittografici non realizzati. Entro la fine di lunedì è prevista una decisione su questo emendamento e Lummis lavora alle proposte da oltre un anno.

Gli elementi pianificati dell'emendamento potrebbero includere chiarimenti sul fatto che sia i premi di staking che quelli di mining saranno tassati solo al momento della vendita. Esiste anche un regolamento contabile mark-to-market per le società che detengono criptovalute. I leader del settore concordano sulla necessità di una rapida decisione sulla modifica affinché possa essere presa in considerazione nell'OBBB. Le soglie di sgravio fiscale de minimis attualmente in discussione variano tra $ 200, $ 300 e $ 600.

Gli sviluppi legati all’OBBB e alla proposta di modifica potrebbero avere effetti di vasta portata sull’accettazione e l’utilizzo delle criptovalute nelle transazioni di pagamento quotidiane.