Arresto dei fondatori di Samourai Wallet: miliardi di dollari in riciclaggio di denaro
Scopri di più sull'arresto dei fondatori di Samourai Wallet per miliardi di dollari di riciclaggio di denaro e sul suo impatto sul mondo delle criptovalute. Scopri come gli utenti possono proteggersi dalle perdite.

Arresto dei fondatori di Samourai Wallet: miliardi di dollari in riciclaggio di denaro
Il mondo delle criptovalute è stato scosso da uno scandalo scioccante quando le autorità hanno rivelato che attraverso il portafoglio Samourai veniva effettuato un massiccio riciclaggio di denaro. La crittografia AES-256 del portafoglio è stata considerata estremamente sicura ed è stata quindi apprezzata da molti utenti che attribuiscono grande importanza alla privacy. Tuttavia, secondo le forze dell’ordine statunitensi, attraverso la piattaforma sono stati riciclati oltre 2 miliardi di dollari, gran parte del denaro proveniente dal dark web e collegato ad attività illegali.
I fondatori di Samourai Wallet, Keonne Rodriguez e William Lonergan Hill, sono stati arrestati e accusati. Sono accusati di aver effettuato trasferimenti di denaro non autorizzati e di essere attivamente coinvolti nel riciclaggio di denaro. Le autorità statunitensi affermano inoltre che sono stati generati proventi criminali per oltre 100 milioni di dollari. Rodriguez è già stato arrestato negli Stati Uniti, mentre Hill è attualmente in Portogallo per lavorare su una richiesta di estradizione.
Il dominio e il server web del Samourai Wallet sono stati confiscati, rendendo la piattaforma inaccessibile. Crypto Mixer è stato rimosso anche dal Google Play Store, dove era stato precedentemente scaricato oltre 100.000 volte. Il mixer crittografico è stato incaricato di offuscare i dati degli utenti per impedire il tracciamento delle transazioni, cosa che piace particolarmente agli utenti che apprezzano la privacy.
Secondo il procuratore senior degli Stati Uniti Damian Williams, i fondi riciclati attraverso il portafoglio Samourai provenivano da mercati illegali del dark web come Silk Road e Hydra Market. Si dice che gran parte di questo denaro provenga da attività fraudolente come le frodi nelle telecomunicazioni e le frodi informatiche. I pubblici ministeri sono convinti che il portafoglio Samourai sia servito da rifugio per il riciclaggio di denaro su larga scala, con il CEO Rodriguez che avrebbe addirittura reclutato oligarchi russi per eludere le sanzioni.