Vivid riceve la licenza MiCAR: inizia l'espansione in Germania ed Europa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivid è la prima fintech a ricevere una licenza MiCAR per i servizi crittografici nell'UE e prevede di espandersi in Germania, Francia e Paesi Bassi.

Vivid riceve la licenza MiCAR: inizia l'espansione in Germania ed Europa!

Vivid, una società fintech fondata a Berlino, ha recentemente subito un importante sviluppo nello spazio regolamentato delle criptovalute. L'ottenimento della licenza MiCAR (Markets in Crypto-Assets Regolamento) consente a Vivid di offrire servizi crittografici regolamentati in tutti i 27 stati membri dell'Unione Europea. Forte Cointelegrafo Si tratta di un passo significativo, poiché la licenza è stata ottenuta tramite la filiale olandese Vivid Money B.V., che è stata supportata dall'autorità di regolamentazione finanziaria olandese AFM.

Il regolamento MiCAR, che entrerà in pieno vigore dalla fine del 2024, mira a creare regole chiare per i fornitori di risorse digitali nell’UE. Prima dell’introduzione di questo nuovo regolamento, le aziende dovevano ottenere le autorizzazioni separatamente in ciascun paese dell’UE. MiCAR introduce un sistema di licenze uniforme, rendendo le operazioni transfrontaliere molto più semplici per aziende come Vivid. Il regolatore finanziario europeo, l’ESMA, coordina l’attuazione di questo regolamento.

Espansione in Germania, Francia e Paesi Bassi

Ad oggi, l'offerta di criptovalute di Vivid è stata limitata solo a Spagna e Italia. Con la nuova licenza, l'azienda prevede di espandere i propri servizi in altri mercati importanti come Germania, Francia e Paesi Bassi a partire da luglio 2025. In questo contesto, il cofondatore Alexander Emeshev sottolinea che la licenza mira a costruire una fiducia a lungo termine tra i clienti e a posizionare Vivid come partner affidabile per clienti privati ​​e aziendali.

Vivid consente di scambiare più di 300 criptovalute tramite la sua app. I beni sono custoditi da un custode esterno assicurato. Un ulteriore vantaggio per gli utenti: il ricavato della vendita viene trasferito direttamente sul conto cassa collegato, il che garantisce una rapida disponibilità dei fondi.

Nuovi servizi per le aziende

Dall’inizio del 2024 Vivid ha introdotto anche un conto di reddito in criptovaluta per le piccole e medie imprese (PMI). Questi clienti aziendali possono generare entrate digitali attraverso lo staking, senza durata minima o periodi di lock-up. Negli ultimi dodici mesi Vivid ha acquisito circa 30.000 nuovi clienti aziendali. Per diversificare ulteriormente l’offerta, sono stati sviluppati nuovi prodotti, tra cui uno strumento digitale per le spese di viaggio, una funzione di cashback per i lavoratori autonomi e prestiti aziendali in collaborazione con Banxware, con l’obiettivo di consentire alle PMI di effettuare facilmente le proprie transazioni bancarie e investire in risorse digitali.

Emeshev evidenzia inoltre gli aspetti di sicurezza, trasparenza e integrità dei servizi crittografici di Vivid e sottolinea che la società è uno dei pochi fornitori europei approvati secondo il nuovo quadro normativo a livello europeo. Anche altre aziende come BitGo Europe GmbH hanno recentemente ricevuto una licenza MiCA, sottolineando la tendenza alla regolamentazione nel settore delle criptovalute.