L’UE si prepara alla guerra commerciale: i dazi di Trump comportano nuovi rischi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il presidente americano Trump annuncia nuove tariffe. L’UE prevede di utilizzare lo strumento anti-coercizione per difendersi dal commercio.

US-Präsident Trump kündigt neue Zölle an. Die EU plant den Einsatz des Anti-Coercion Instruments zur Handelsabwehr.
Il presidente americano Trump annuncia nuove tariffe. L’UE prevede di utilizzare lo strumento anti-coercizione per difendersi dal commercio.

L’UE si prepara alla guerra commerciale: i dazi di Trump comportano nuovi rischi!

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato nuove tariffe su tutti i paesi il 2 aprile 2025, incluso il 20% sulle merci provenienti dall’UE. Questa decisione dimostra la continua volontà del governo statunitense di adottare misure protezionistiche che potrebbero avere un impatto diretto sul commercio internazionale. L’UE sta rispondendo a questi sviluppi con una nuova strategia volta a contrastare la pressione economica.

Nel dicembre 2023 è stato introdotto lo strumento anti-coercizione (ACI), uno strumento importante per l’UE per limitare il commercio con gli stati che minacciano l’Europa. Le condizioni per l’utilizzo di questo strumento sono che il commercio o gli investimenti siano influenzati. L’ACI consente all’UE di limitare il commercio, in particolare con gli Stati Uniti. Un processo necessario prevede i negoziati con il paese terzo e, dopo sei mesi senza colloqui di successo, l’UE può adottare misure che richiedono il consenso di almeno la metà degli Stati membri.

Azioni e risposte pianificate dell’UE

Le possibili misure che l’UE può adottare includono l’aumento delle tariffe, l’esclusione delle aziende dagli appalti pubblici e l’arresto o la limitazione delle esportazioni e delle importazioni. L'ACI è stato originariamente concepito come risposta alle politiche economiche aggressive della Cina e ora viene considerato anche come un'opzione contro gli Stati Uniti. Nonostante la minaccia dell’applicazione dell’ACI, questa non è stata ancora utilizzata perché le tariffe Trump sono destinate a proteggere il mercato statunitense. Tuttavia, ci sono segnali che indicano che l’UE vede le misure come un’interferenza con la sua capacità decisionale economica. Resta da vedere se l’UE utilizzerà effettivamente l’ACI contro gli Stati Uniti.

Mentre l’UE si prepara ad affrontare queste sfide, è diventata chiara la necessità di strumenti aggiuntivi per affrontare le crescenti tensioni commerciali. L’UE è vista come un attore chiave nel commercio globale in grado di creare ricchezza e posti di lavoro. In questo contesto, l’ACI aiuterà quindi a gestire le restrizioni commerciali imposte dai paesi per esercitare un’influenza sleale sulle politiche dell’UE, come nel caso della Lituania, che è stata punita dalla Cina con restrizioni commerciali nel 2021.

La legislazione europea riguardante l’ACI è stata adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 6 giugno 2023 e l’approvazione finale da parte dei deputati ha avuto luogo il 3 ottobre 2023. Lo strumento potrebbe, come ultima risorsa, consentire all’UE di introdurre contromisure, comprese restrizioni al commercio e agli investimenti, e in definitiva contribuire alla risoluzione dei conflitti attraverso negoziati, come ad esempio Lo ha riferito il Parlamento europeo.