Gli investitori esultano per la proposta americana: le azioni Vestas crescono rapidamente!
Il 13 maggio 2025, gli investitori hanno espresso sollievo per gli attuali sviluppi nel settore energetico statunitense. Un nuovo disegno di legge volto a eliminare gradualmente i sussidi per il settore dell’energia verde è meno drastico di quanto si temesse in precedenza. Gli analisti sono positivi riguardo alle proposte, che hanno un impatto diretto sui prezzi delle azioni. Il produttore danese di turbine eoliche Vestas ha registrato a Copenaghen un aumento di oltre il 14%. Anche la portoghese EDP Renovaveis (EDPR) è cresciuta del 9%, mentre le spagnole Acciona Energia e Solaria sono cresciute del 5 e 3%. Gli analisti di RBC hanno notato che i cosiddetti “scenari peggiori sono stati evitati”. Gli esperti di JP Morgan valutano...
Gli investitori esultano per la proposta americana: le azioni Vestas crescono rapidamente!
Il 13 maggio 2025, gli investitori hanno espresso sollievo per gli attuali sviluppi nel settore energetico statunitense. Un nuovo disegno di legge volto a eliminare gradualmente i sussidi per il settore dell’energia verde è meno drastico di quanto si temesse in precedenza. Gli analisti sono positivi riguardo alle proposte, che hanno un impatto diretto sui prezzi delle azioni. Il produttore danese di turbine eoliche Vestas ha registrato un aumento di oltre il 14% a Copenaghen. Anche la portoghese EDP Renovaveis (EDPR) è cresciuta del 9%, mentre le spagnole Acciona Energia e Solaria sono cresciute del 5 e 3%.
Gli analisti di RBC hanno notato che i cosiddetti “scenari peggiori sono stati evitati”. Gli esperti di JP Morgan valutano le proposte delle società statunitensi di energia rinnovabile migliori del previsto. Sebbene le nuove norme prevedano una graduale riduzione dei crediti d’imposta, le perdite attese sono inferiori a quanto ipotizzato in precedenza. In questo contesto, il mercato è ottimista.
EDP Renovaveis e Vestas firmano contratto
EDP Renováveis S.A. (EDPR), una controllata al 77,5% di EDP, ha invece un accordo quadro globale di fornitura con Vestas Wind Systems A/S firmato. Il contratto prevede la fornitura di turbine eoliche fino a 2.100 MW e rappresenta una base significativa per l'azienda.
Nell'ambito di questo contratto è stato stabilito un ordine iniziale di 1.500 MW, con consegna, installazione e messa in servizio nel 2011 e nel 2012. Ci sono anche opzioni per ordinare capacità aggiuntiva fino a 600 MW, che possono essere esercitate nel 2010 e nel 2011. L'accordo offre all'EDPR la flessibilità di selezionare modelli e classi di turbine eoliche per diversi progetti e prevede un contratto di gestione e manutenzione per un periodo iniziale di due anni, che può essere esteso fino a dieci anni.
Importanza strategica per EDP Renovaveis
L'EDPR ritiene che questo accordo consentirà loro di perseguire i propri obiettivi di crescita in modo efficiente. La combinazione di opzioni di gasdotto a breve termine e appalti flessibili è considerata cruciale per il contratto di importanza strategica. Questa misura consente a EDP Renovaveis di migliorare la gestione del rischio in termini di mercati, regolamentazione e tasso di crescita, il che è visto come un passo significativo nel settore.
In un altro segmento di mercato ci sono ancora notizie da Vonovia, le cui azioni sono scese di circa il 2% nelle prime contrattazioni a Francoforte. La società prevede di emettere 1,3 miliardi di euro di obbligazioni convertibili per finanziare scopi aziendali generali e rifinanziare il debito.