LPP in Svizzera: rintracciare i crediti perduti
La sicurezza finanziaria in età avanzata è un bisogno fondamentale, per questo i lavoratori svizzeri versano contributi nelle casse pensioni. Come funziona il sistema pensionistico e perché i fondi depositati possono andare persi? Due pilastri del sistema previdenziale svizzero Per ricevere la meritata pensione di vecchiaia, i dipendenti devono versare contributi per tutta la loro vita lavorativa. Anche i datori di lavoro partecipano al finanziamento delle pensioni in Svizzera. Il sistema previdenziale dell'Helvetia si basa su due pilastri: da un lato la previdenza statale con l'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), dall'altro la previdenza professionale secondo la legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP). …

LPP in Svizzera: rintracciare i crediti perduti
La sicurezza finanziaria in età avanzata è un bisogno fondamentale, per questo i lavoratori svizzeri versano contributi nelle casse pensioni. Come funziona il sistema pensionistico e perché i fondi depositati possono andare persi?
Due pilastri del sistema pensionistico in Svizzera
Per ricevere la meritata pensione di vecchiaia, i dipendenti devono versare il contributo per tutta la loro vita lavorativa. Anche i datori di lavoro partecipano al finanziamento delle pensioni in Svizzera. Il sistema previdenziale dell'Helvetia si basa su due pilastri: da un lato la previdenza statale con l'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), dall'altro la previdenza professionale secondo la legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP). Quale secondo pilastro del sistema previdenziale, la LPP mira a raggiungere un livello di rendita pari almeno al 60% dell’ultimo stipendio. La previdenza professionale è obbligatoria per la maggior parte dei dipendenti, anche se non per tutti. Scoprire cos'è la LPP e come funziona esattamente il sistema!
Si può perdere il credito: cosa fare?
Attualmente in Svizzera i contributi versati al 2° pilastro vengono gestiti da oltre 1500 casse pensioni. In alcuni casi accade che i crediti vengano depositati su conti che l'istituto interessato non può assegnare a un titolare. Ciò a volte accade quando il dipendente cambia lavoro, diventa disoccupato o si trasferisce in un altro paese.
Per l'interessato ciò significa una riduzione dei diritti pensionistici nonostante il pagamento sia stato effettuato. Ciò significa che nei conti delle casse pensioni giacciono inattivi circa 10 miliardi di franchi. È proprio qui che entra in gioco Swiss Serenity. Swiss Serenity cerca questi contributi dormienti e consente a chiunque di recuperare il denaro. La richiesta può essere compilata in pochi minuti e riceverete le informazioni al massimo dopo 3 mesi.
La previdenza professionale in Svizzera si differenzia da concetti simili in altri paesi Germania diversi vantaggi. Ottieni il massimo dal sistema LPP con Swiss Serenity!