Conversione informatica presso la Postbank: il numero dei reclami è nuovamente aumentato notevolmente
Secondo un rapporto di heise.de i problemi legati alla conversione informatica della Postbank persistono ancora. Negli ultimi mesi i centri di consulenza dei consumatori hanno notato un forte aumento dei reclami. Tra gennaio e settembre nei confronti di Postbank e DSL Bank sono pervenuti 1700 reclami, ovvero più del triplo rispetto all'intero anno precedente. La maggior parte dei reclami è stata presentata nel terzo trimestre. Entrambe le banche sono filiali della Deutsche Bank, ma soprattutto i problemi della Postbank hanno attirato molta attenzione. Tuttavia, la scorsa settimana Deutsche Bank ha assicurato che stava facendo buoni progressi nella risoluzione dei problemi. …

Conversione informatica presso la Postbank: il numero dei reclami è nuovamente aumentato notevolmente
Secondo un rapporto di heise.de i problemi legati alla conversione informatica della Postbank persistono ancora. Negli ultimi mesi i centri di consulenza dei consumatori hanno notato un forte aumento dei reclami. Tra gennaio e settembre nei confronti di Postbank e DSL Bank sono pervenuti 1700 reclami, ovvero più del triplo rispetto all'intero anno precedente. La maggior parte dei reclami è stata presentata nel terzo trimestre. Entrambe le banche sono filiali della Deutsche Bank, ma soprattutto i problemi della Postbank hanno attirato molta attenzione. Tuttavia, la scorsa settimana Deutsche Bank ha assicurato che stava facendo buoni progressi nella risoluzione dei problemi.
Le difficoltà sono sorte quando si sono riuniti i dati di 12 milioni di clienti di Postbank con quelli di sette milioni di clienti di Deutsche Bank su una piattaforma informatica comune. Il processo si è concluso a luglio con la quarta ondata di traslochi. Secondo Postbank sono stati trasferiti circa 19 milioni di contratti di prodotti da circa 12 milioni di clienti di Postbank. La maggior parte dei servizi durante questo periodo non erano disponibili e le filiali potevano svolgere solo attività postali. Ci sono stati problemi soprattutto con i conti di protezione contro i sequestri; presso DSL Bank il pagamento dei finanziamenti per la costruzione è stato compromesso. Ci sono state anche segnalazioni di persone colpite che non erano in grado di accedere ai propri account.
I centri di consulenza per i consumatori hanno ricevuto lamentele per la scarsa accessibilità e numerosi problemi di servizio. Le persone interessate hanno riferito dichiarazioni contraddittorie da parte del servizio clienti e hanno affermato di non essere responsabili o di non essere in grado di fare nulla. La presidente della VZBV Ramona Pop ha criticato la Deutsche Bank per non aver adeguatamente formato il personale del servizio clienti. Ha invitato l'azienda a risarcire le persone colpite in modo rapido e senza burocrazia e a garantire loro un risarcimento scritto per i danni subiti.
I problemi sono ormai così gravi che anche il governo federale viene coinvolto. Il Ministero Federale delle Finanze vuole collaborare con il governo federale per affrontare le lamentele che si sono verificate quest’anno. Il ministro per la tutela dei consumatori, Steffi Lemke, ha chiesto un aiuto rapido per le persone colpite. L'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) ha già nominato un rappresentante speciale per supervisionare l'eliminazione dei problemi. Il capo della BaFin, Mark Branson, ha criticato la situazione definendola “inaccettabile e straordinaria”.
Leggi l'articolo originale su www.heise.de
I problemi legati alla conversione informatica di Postbank stanno provocando massicce lamentele da parte dei consumatori. Tra gennaio e settembre i centri di consulenza dei consumatori hanno ricevuto oltre 1700 reclami contro l'istituto finanziario e la DSL Bank, ovvero più del triplo rispetto all'intero anno precedente. Soprattutto nel terzo trimestre i reclami sono stati oltre 1.100. Postbank e DSL Bank sono filiali della Deutsche Bank e soprattutto i problemi della Postbank attirano molta attenzione. La Deutsche Bank afferma che sta gestendo bene i problemi.
I problemi sono sorti quando i dati di 12 milioni di clienti della Postbank sono stati accorpati con quelli di sette milioni di clienti della Deutsche Bank su una piattaforma informatica comune. In totale sono stati trasferiti circa 19 milioni di contratti di prodotti di 12 milioni di clienti della Posta. Durante questo periodo, la maggior parte dei servizi non erano disponibili e le filiali svolgevano solo attività postali. I problemi si sono verificati soprattutto con i conti di protezione contro i sequestri e presso la DSL Bank il pagamento dei finanziamenti per la costruzione è stato compromesso. Ci sono state anche segnalazioni di persone colpite che non erano in grado di accedere ai propri account.
I centri di consulenza per i consumatori hanno ricevuto lamentele per la scarsa accessibilità e numerosi problemi di servizio. Le persone interessate hanno riferito dichiarazioni contraddittorie da parte del servizio clienti, il quale ha affermato di non essere responsabile o di non poter fare nulla. Il capo della VZBV, Ramona Pop, ha criticato la Deutsche Bank per non aver organizzato abbastanza personale qualificato del servizio clienti per il progetto. Ha chiesto alla Deutsche Bank di risarcire le persone colpite in modo rapido e senza burocrazia e di fornire una promessa scritta che i danni saranno completamente risarciti.
I problemi sono così gravi che anche il governo federale se ne sta occupando. Il Ministero federale delle finanze e il ministro responsabile per la tutela dei consumatori, Steffi Lemke, vogliono occuparsi delle lamentele e aiutare le persone colpite il più rapidamente possibile. L'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) ha inoltre nominato un rappresentante speciale per supervisionare l'eliminazione dei problemi. Il capo della Bafin Mark Branson sta spingendo per una soluzione rapida e critica la situazione definendola “inaccettabile e straordinaria”.
Queste informazioni mostrano che la transizione informatica di Postbank ha un impatto significativo sui consumatori e sul mercato finanziario. Le massicce denunce e le interferenze del governo potrebbero indebolire la fiducia dei consumatori nella Deutsche Bank e nell’intero mercato finanziario. I professionisti finanziari dovrebbero utilizzare queste informazioni per analizzare l’impatto sui prezzi delle azioni delle banche interessate e sviluppare strategie di trading adeguate. Potrebbe valere la pena scommettere su un calo dei prezzi delle azioni, soprattutto se i problemi non possono essere risolti rapidamente.