Vale la pena acquistare una carta carburante aziendale?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am und aktualisiert am

Chi viaggia molto per lavoro di solito deve fare rifornimento, e spesso. In molti casi, una carta carburante può semplificare questo processo e aiutare a risparmiare tempo. Ma vale davvero la pena acquistare una carta carburante aziendale? Quali sono i vantaggi e i possibili svantaggi? Con la carta carburante è possibile pagare facilmente e direttamente alle stazioni di servizio, sia per i clienti commerciali che per le piccole imprese. Si rivolgono però soprattutto ad aziende più grandi che dispongono di un ampio parco veicoli e i cui dipendenti viaggiano molto, ad esempio sul campo. Con una carta carburante puoi non solo beneficiare di vantaggi fiscali o...

Wer beruflich viel unterwegs ist, muss in aller Regel auch tanken – und das häufig. Eine Tankkarte kann diesen Vorgang in vielen Fällen vereinfachen und hilft dabei, Zeit zu sparen. Doch lohnt sich eine Firmentankkarte in jedem Fall? Was sind Vorteile und mögliche Nachteile? Mit einer Tankkarte ist es möglich, einfach und direkt an Tankstellen zu bezahlen – und das für Gewerbekunden inklusive Kleinunternehmern. Vor allem nutzen sie allerdings größere Unternehmen, die über einen großen Fuhrpark verfügen und deren Angestellte viel unterwegs sind, zum Beispiel im Außendienst. Mit einer Tankkarte kann man aber nicht nur von steuerlichen Vorteilen profitieren oder …
Cliente donna che paga con carta di credito alla stazione di rifornimento

Vale la pena acquistare una carta carburante aziendale?

Chi viaggia molto per lavoro di solito deve fare rifornimento, e spesso. In molti casi, una carta carburante può semplificare questo processo e aiutare a risparmiare tempo. Ma vale davvero la pena acquistare una carta carburante aziendale? Quali sono i vantaggi e i possibili svantaggi?

Con uno Carta carburante È possibile pagare facilmente e direttamente alle stazioni di servizio - per i clienti commerciali, comprese le piccole imprese. Si rivolgono però soprattutto ad aziende più grandi che dispongono di un ampio parco veicoli e i cui dipendenti viaggiano molto, ad esempio sul campo. Con una carta carburante non solo potete beneficiare di vantaggi fiscali o sconti sul prezzo della benzina, ma in molti casi facilitate anche la contabilità.

Funziona in modo simile ad una carta di credito

Le carte carburante hanno funzionalità simili a quelle di una carta di credito. Ciò significa che il riempimento del serbatoio può essere pagato direttamente, a volte anche direttamente alla pompa. La fatturazione viene poi effettuata direttamente tramite il conto bancario in archivio, solitamente il conto aziendale. Alcune carte carburante consentono addirittura di fatturare pedaggi o altri servizi, come ad esempio gli autolavaggi.

In molti casi, però, le carte carburante presentano anche un grosso svantaggio: non è detto che possano essere utilizzate ovunque per effettuare pagamenti. Nella maggior parte dei casi sono vincolati a stazioni di servizio convenzionate, il che significa che non è possibile pagare presso altre stazioni di servizio. Tuttavia, se questo non ti disturba, puoi beneficiare di sconti e usufruire di servizi aggiuntivi dei relativi partner contrattuali. In molti casi si può definire un budget per i dipendenti oppure “attivare” solo i distributori di benzina entro un certo raggio.

Quando una carta carburante aziendale può convenire

Una carta carburante può sicuramente essere vantaggiosa per le aziende se vogliono utilizzare i veicoli aziendali in modo efficiente. Ciò consente ad esempio di ridurre i costi e di gestire in modo ottimale le spese per il carburante. Allo stesso tempo, una carta carburante può spesso far risparmiare tempo nella dichiarazione dei redditi. Ci sono anche i seguenti vantaggi che possono giustificare l’utilizzo di una carta carburante aziendale:

  • Kontrolle über anfallende Kosten
    Alle Kosten hat man immer direkt im Blick. Zudem lassen sich Freigaben und auch Einschränkungen für einzelne Mitarbeiter festlegen, sofern dies gewünscht wird.
  • Geringerer buchhalterischer Aufwand
    Durch die digitale Abrechnung können die Abläufe in der Buchhaltung vereinfacht werden. Mitarbeitende müssen zudem keine Kassenbelege mehr sammeln und in Vorkasse gehen.
  • Rabatte nutzen
    Durch die Vertragspartner gibt es oftmals Rabatte, sodass für eine Tankfüllung weniger bezahlt werden muss. Oft gibt es sogar einen fixen Tankpreis, sodass die Benzinpreisschwankungen keine Rolle mehr spielen.

Carta carburante per privati: conviene?

Di norma i privati ​​non possono usufruire dei vantaggi della carta carburante. Questo per ragioni fiscali. Inoltre l'offerta non è molto diffusa. Di norma per i privati ​​sono disponibili speciali carte di credito carburante con le quali è possibile ottenere sconti sul prezzo del carburante. Spesso ci sono offerte aggiuntive come l'assicurazione per l'annullamento del viaggio o il pagamento gratuito in qualsiasi parte del mondo. Funzionano quindi in modo simile alle carte carburante, ma non sono direttamente paragonabili.