Indennità per i medici: basi giuridiche e conseguenze per i pazienti – il punto di vista di un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.wp.de, disdire una visita medica o non presentarsi senza giustificazione ha conseguenze finanziarie. I tribunali non si sono ancora pronunciati in modo coerente sulla possibilità che gli studi medici possano addebitare spese di annullamento per appuntamenti mancati o annullati, il che non porta ad una base giuridica generalmente valida. Il motivo principale delle penalità per mora è l'obbligo del paziente di pagare il trattamento concordato se la compagnia di assicurazione sanitaria non copre il trattamento. Anche il tipo di organizzazione dello studio gioca un ruolo importante, poiché studi specializzati con lunghi tempi di attesa o studi che richiedono una preparazione specifica e personale speciale per singoli appuntamenti possono addebitare spese di annullamento. Tuttavia, gli studi con le sale d'attesa piene...

Indennità per i medici: basi giuridiche e conseguenze per i pazienti – il punto di vista di un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.wp.de, disdire le visite mediche o non presentarsi senza giustificazione ha conseguenze finanziarie. I tribunali non si sono ancora pronunciati in modo coerente sulla possibilità che gli studi medici possano addebitare spese di annullamento per appuntamenti mancati o annullati, il che non porta ad una base giuridica generalmente valida.
Il motivo principale delle penalità per mora è l'obbligo del paziente di pagare il trattamento concordato se la compagnia di assicurazione sanitaria non copre il trattamento. Anche il tipo di organizzazione dello studio gioca un ruolo importante, poiché studi specializzati con lunghi tempi di attesa o studi che richiedono una preparazione specifica e personale speciale per singoli appuntamenti possono addebitare spese di annullamento. Tuttavia, gli studi con sale d'attesa piene di solito non hanno problemi a riempire gli appuntamenti vacanti.
Gli studi medici sono generalmente autorizzati a rifiutare i pazienti a meno che non vi sia un'urgenza e non vi sia un motivo valido per il rifiuto, soprattutto se lo studio è sovraccarico. Se lo studio è difficile da raggiungere, i pazienti dovrebbero annullare i loro appuntamenti il prima possibile, tramite telefono, e-mail o tramite un rappresentante. Sia i pazienti assicurati privatamente che quelli assicurati pubblicamente devono pagare personalmente le spese di annullamento, poiché le compagnie di assicurazione sanitaria non le coprono.
La mancanza di uniformità nella valutazione giuridica delle spese di annullamento e di rifiuto della pratica può portare a confusione per i pazienti e incertezza per le pratiche mediche. È importante che i pazienti si informino sulle norme e sui regolamenti applicabili nella loro zona per evitare spiacevoli sorprese finanziarie.
Leggi l'articolo originale su www.wp.de