Ristrutturazione IT di Deutsche Bank: perché i reclami dei clienti sono in aumento. Esperto finanziario analizzato.
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de, Deutsche Bank ha intrapreso un'importante ristrutturazione IT per standardizzare i sistemi delle sue filiali. A ciò si associano però problemi che non vengono ben accolti dai clienti Postbank e DSL. Dall'inizio dell'anno i centri di consulenza dei consumatori hanno ricevuto 1.700 reclami da parte dei clienti dei due istituti, ovvero quasi il triplo di quelli dell'intero anno precedente. Soprattutto nel terzo trimestre dell'anno si sono registrati oltre 1.100 reclami contro Postbank e DSL. Questi reclami riguardavano principalmente conti bloccati, trasferimenti di affitti falliti e finanziamenti successivi ritardati, che possono avere gravi conseguenze per i clienti. …

Ristrutturazione IT di Deutsche Bank: perché i reclami dei clienti sono in aumento. Esperto finanziario analizzato.
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de, Deutsche Bank ha intrapreso un'importante ristrutturazione IT per standardizzare i sistemi delle sue filiali. A ciò si associano però problemi che non vengono ben accolti dai clienti Postbank e DSL.
Dall'inizio dell'anno i centri di consulenza dei consumatori hanno ricevuto 1.700 reclami da parte dei clienti dei due istituti, ovvero quasi il triplo di quelli dell'intero anno precedente. Soprattutto nel terzo trimestre dell'anno si sono registrati oltre 1.100 reclami contro Postbank e DSL. Questi reclami riguardavano principalmente conti bloccati, trasferimenti di affitti falliti e finanziamenti successivi ritardati, che possono avere gravi conseguenze per i clienti. La direttrice della VZBV, Ramona Pop, ha sottolineato che sarebbe “doppiamente fatale” se i clienti non ricevessero un aiuto tempestivo per risolvere tali problemi.
La scarsa accessibilità e molti problemi di servizio hanno portato a dichiarazioni contraddittorie da parte dei dipendenti del servizio clienti, che i consumatori hanno trovato frustranti. I centri di consulenza per i consumatori hanno chiesto alla Deutsche Bank di risarcire i consumatori in modo rapido e non burocratico e di garantire per iscritto il pieno risarcimento dei danni.
A causa di questi problemi, l’autorità di regolamentazione finanziaria Bafin ha nominato un rappresentante speciale della Deutsche Bank per garantire che le restrizioni vengano rapidamente rimosse. Il capo della Deutsche Bank, Christian Sewing, ha espresso l'aspettativa che le normali operazioni ritornino sui conti di protezione dai sequestri nel mese di ottobre, ma sarà necessario anche il quarto trimestre per eliminare tutti gli arretrati.
Sulla base di questi fatti è probabile che la fiducia dei clienti nella Postbank e nella DSL stia diminuendo a causa dei problemi informatici. L’insoddisfazione dei clienti potrebbe portare ad un aumento delle chiusure di conti e alla perdita di quote di mercato. Inoltre, gli ulteriori sforzi per compensare e risolvere i problemi potrebbero anche comportare oneri finanziari significativi per Deutsche Bank. È importante che l’azienda agisca rapidamente per ripristinare la fiducia dei clienti ed evitare impatti negativi sul mercato.
Leggi l'articolo originale su amp2.wiwo.de