La Deutsche Bank prevede di chiudere 250 filiali della Postbank: gli esperti finanziari criticano aspramente il piano
Secondo un rapporto di www.zeit.de, la direttrice dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori, Ramona Pop, ha criticato la prevista riduzione massiccia delle filiali della Postbank. Deutsche Bank prevede di chiudere fino a 250 delle attuali 550 filiali Postbank nei prossimi due anni. Questa riduzione pianificata delle filiali avviene in un momento in cui si registravano enormi e persistenti problemi con l'online banking di Postbank. Durante la migrazione IT a Deutsche Bank, Postbank e il fornitore di finanziamenti edili DSL-Bank hanno avuto notevoli problemi, per cui i clienti non potevano accedere ai propri conti ed era difficile raggiungere il servizio clienti. I difensori dei consumatori hanno ricevuto circa 1.700 reclami dai clienti di Postbank e DSL Bank...

La Deutsche Bank prevede di chiudere 250 filiali della Postbank: gli esperti finanziari criticano aspramente il piano
Secondo un rapporto di www.zeit.de, la direttrice dell'Associazione federale dei centri di consulenza per i consumatori, Ramona Pop, ha criticato la prevista riduzione massiccia delle filiali della Postbank. Deutsche Bank prevede di chiudere fino a 250 delle attuali 550 filiali Postbank nei prossimi due anni.
Questa riduzione pianificata delle filiali avviene in un momento in cui si registravano enormi e persistenti problemi con l'online banking di Postbank. Durante la migrazione IT a Deutsche Bank, Postbank e il fornitore di finanziamenti edili DSL-Bank hanno avuto notevoli problemi, per cui i clienti non potevano accedere ai propri conti ed era difficile raggiungere il servizio clienti. I difensori dei consumatori hanno ricevuto circa 1700 reclami da parte dei clienti della Postbank e della DSL Bank, ovvero quasi il triplo del numero di reclami dell'intero anno precedente. Solo nel terzo trimestre sono stati registrati più di 1.100 reclami.
La reazione della signora Pop è stata che la Deutsche Bank avrebbe dovuto migliorare il servizio clienti invece di indebolirlo chiudendo le filiali. La loro critica è stata che la chiusura di quasi la metà delle filiali sembrava una “pura presa in giro” per i clienti della Postbank.
La prevista chiusura delle filiali e i continui problemi con la migrazione informatica a Deutsche Bank potrebbero portare ad una significativa perdita di fiducia dei clienti nei confronti di Postbank e Deutsche Bank. L’indebolimento del servizio clienti e dell’accessibilità causato dalla chiusura delle filiali può portare i clienti a spostarsi verso altre banche. Deutsche Bank deve quindi risolvere rapidamente i problemi presso Postbank e risarcire i clienti danneggiati in modo non burocratico per riconquistare la fiducia dei consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de