Finanziamento Deutschlandticket: gli esperti criticano la mancanza di una soluzione.
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de gli esperti sono critici nei confronti della decisione sul futuro del Deutschlandticket. L'accordo tra il governo federale e quello statale non aiuta a risolvere la controversa questione del finanziamento e potrebbe portare ad un aumento dei prezzi che influirà sulla domanda del biglietto. La nuova risoluzione prevede che i sussidi non utilizzati quest'anno possano essere utilizzati per compensare gli svantaggi finanziari causati dai biglietti più economici dei fornitori di trasporti. Inoltre, quest’anno e l’anno prossimo il governo federale e quello statale contribuiranno ciascuno con 1,5 miliardi di euro per compensare la perdita di reddito. Ma ulteriori finanziamenti a partire dal 2024 rimangono poco chiari. Un possibile aumento dei prezzi il prossimo anno potrebbe...

Finanziamento Deutschlandticket: gli esperti criticano la mancanza di una soluzione.
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de,
Gli esperti sono critici nei confronti della decisione sul futuro del Deutschlandticket. L'accordo tra il governo federale e quello statale non aiuta a risolvere la controversa questione del finanziamento e potrebbe portare ad un aumento dei prezzi che influirà sulla domanda del biglietto.
La nuova risoluzione prevede che i sussidi non utilizzati quest'anno possano essere utilizzati per compensare gli svantaggi finanziari causati dai biglietti più economici dei fornitori di trasporti. Inoltre, quest’anno e l’anno prossimo il governo federale e quello statale contribuiranno ciascuno con 1,5 miliardi di euro per compensare la perdita di reddito. Ma ulteriori finanziamenti a partire dal 2024 rimangono poco chiari.
Un possibile aumento dei prezzi il prossimo anno potrebbe influenzare la domanda del biglietto. Un esperto stima che se il prezzo aumentasse da 49 a 59 euro, il numero di utenti potrebbe scendere da 10 a 6 a 7 milioni.
Viene criticato anche il fatto che finora il Deutschlandticket sia stato utilizzato principalmente da persone con redditi più alti. Solo da 400.000 a 500.000 persone che prima non avevano un biglietto per i trasporti pubblici utilizzano il Deutschlandticket. Sono soprattutto gli abitanti delle periferie delle grandi città a trarre vantaggio dai biglietti economici.
Nel complesso, gli attuali sviluppi politici mostrano che il futuro del Deutschlandticket è incerto e potrebbe avere ulteriori impatti finanziari e sociali sugli utenti.
Link all'articolo: https://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/verkehr-stuttgart-kritik-an-besuche-zu-deutschlandticket-nichts-geloest-dpa.urn-newsml-dpa-com-20090101-231108-99-864282
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de