Biglietto Germania: il prezzo salirà presto a oltre 49 euro
Il prezzo del biglietto per la Germania aumenterà: i politici si aspettano un aumento di oltre 49 euro. Scopri lo sfondo qui.

Biglietto Germania: il prezzo salirà presto a oltre 49 euro
Dall'introduzione del Deutschlandticket un anno fa, i politici della Sassonia-Anhalt si aspettavano che il prezzo salisse sopra i 49 euro al mese. In particolare la ministra delle infrastrutture Lydia Hüskens della FDP sottolinea che l'andamento dei prezzi dei biglietti non subirà sicuramente una stagnazione. Lei sostiene di collegare il prezzo agli aumenti generali dei prezzi futuri invece di mantenere i prezzi fissati politicamente.
Il Deutschlandticket consente ai consumatori di utilizzare i trasporti locali e regionali a livello nazionale e può essere cancellato mensilmente. Nonostante l'attuale sostegno finanziario da parte dei Länder e della Confederazione per un totale di 1,5 miliardi di euro, il deputato del Bundestag di Magdeburgo Martin Kröber della SPD teme un futuro aumento dei prezzi. Sottolinea l'urgenza di adeguare i fondi, altrimenti l'aumento dei prezzi dei biglietti sarebbe inevitabile.
Inoltre ci sono preoccupazioni per il finanziamento a lungo termine del Deutschlandticket, poiché gli impegni di finanziamento della Confederazione valgono attualmente solo fino al 2025 compreso. Per gli utenti dei biglietti esiste solo una garanzia di prezzo per l'anno in corso. Kröber lamenta che molte domande sul finanziamento e sul futuro del biglietto restano ancora senza risposta, mentre i costi aumentano costantemente.
Per aumentare l'attrattiva del trasporto locale, Kröber auspica un miglioramento dei servizi nelle zone rurali. Sottolinea che un'offerta di trasporto chiaramente strutturata e frequente è fondamentale per motivare più persone a utilizzare autobus e treni. Un esempio tratto da Prignitz mostra che l’accettazione e l’uso del trasporto pubblico locale potrebbero essere aumentati attraverso una maggiore frequenza e una migliore comunicazione.