Legge sui servizi digitali e responsabilità delle piattaforme: un esperto finanziario avverte di violazioni imminenti
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, la legge sui servizi digitali dell'UE rileva che troppi contenuti pericolosi e problematici su grandi piattaforme come Instagram, TikTok e Ciò che è particolarmente preoccupante è che solo un contenuto su tre su disturbi alimentari, autolesionismo e suicidio viene cancellato, anche se soprattutto i minorenni dovrebbero essere meglio protetti su Internet. Un nuovo studio dell’organizzazione non governativa “Reset” è giunto alla conclusione che le piattaforme qui non cancellano affatto i dati o lo fanno solo in modo esitante e che ciò potrebbe violare la nuova normativa UE, il Digital Services Act (DSA). Era su NDR e “Germania meridionale…

Legge sui servizi digitali e responsabilità delle piattaforme: un esperto finanziario avverte di violazioni imminenti
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, la legge sui servizi digitali dell'UE afferma che troppi contenuti pericolosi e problematici sulle principali piattaforme come Instagram, TikTok e X non vengono ancora cancellati o vengono cancellati solo molto lentamente. Ciò che è particolarmente preoccupante è che solo un contenuto su tre relativo a disturbi alimentari, autolesionismo e suicidio viene cancellato, anche se soprattutto i minorenni dovrebbero essere meglio protetti su Internet.
Un nuovo studio dell’organizzazione non governativa “Reset” è giunto alla conclusione che le piattaforme qui non cancellano affatto i dati o lo fanno solo in modo esitante e che ciò potrebbe violare la nuova normativa UE, il Digital Services Act (DSA). NDR e la “Süddeutsche Zeitung” l'hanno messo a disposizione in anticipo.
La DSA prescrive una protezione speciale per i minori e impone regole speciali alle grandi reti, in particolare le cosiddette misure di riduzione del rischio come la cancellazione, l'occultamento o la soppressione dei contenuti. Il tasso di cancellazione su Instagram è del 30% dopo le segnalazioni di post su suicidio e autolesionismo, su X è stato solo del 13% e su TikTok il tasso di cancellazione è stato solo dell’1%. I disturbi alimentari hanno il tasso di mortalità più alto tra le malattie mentali, il che dimostra l’importanza di eliminare o nascondere costantemente tali contenuti.
Le piattaforme sottolineano le ampie misure di sicurezza già adottate e sottolineano che stanno lavorando con esperti per supportare gli utenti a rischio. Ma il fatto che i contenuti problematici siano ancora così diffusi dimostra che sono necessarie ulteriori misure per garantire il rispetto della DSA. In caso contrario, si potrebbero verificare regolamenti più severi e una perdita di fiducia da parte dei consumatori. È necessario monitorare più da vicino le piattaforme e garantire che adempiano alle proprie responsabilità nella protezione dei minori. È probabile che la pressione da parte dell’UE e del pubblico affinché le piattaforme siano più responsabili aumenterà in futuro.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de