Eredità digitale: consigli e raccomandazioni degli esperti finanziari per gestire l'eredità digitale
Secondo un rapporto di www.fr.de, l’eredità digitale è un aspetto importante che spesso viene trascurato. Dopo la loro morte, molte persone lasciano una grande quantità di dati e account su Internet. È quindi consigliabile prendere accordi per l'eredità digitale durante la propria vita per facilitare le cose ai superstiti. Secondo una sentenza storica della Corte federale di giustizia (BGH) del 2018, i contenuti digitali vengono trattati allo stesso modo di tutto il resto e vengono quindi trasmessi agli eredi. Ciò può comportare costi significativi in quanto i contratti, le assicurazioni e gli abbonamenti in corso devono essere annullati. Per facilitare l'accesso ai parenti,...

Eredità digitale: consigli e raccomandazioni degli esperti finanziari per gestire l'eredità digitale
Secondo un rapporto di www.fr.de, l’eredità digitale è un aspetto importante che spesso viene trascurato. Dopo la loro morte, molte persone lasciano una grande quantità di dati e account su Internet. È quindi consigliabile prendere accordi per l'eredità digitale durante la propria vita per facilitare le cose ai superstiti.
Secondo una sentenza storica della Corte federale di giustizia (BGH) del 2018, i contenuti digitali vengono trattati allo stesso modo di tutto il resto e vengono quindi trasmessi agli eredi. Ciò può comportare costi significativi in quanto i contratti, le assicurazioni e gli abbonamenti in corso devono essere annullati.
Per facilitare l'accesso ai parenti, ti consigliamo di creare una lista di password mentre sei ancora in vita, che consentirà ai tuoi eredi di accedere ai vari account online in caso di tua morte. Questo elenco può essere archiviato in forma fisica in una cassaforte o in un armadietto bancario oppure archiviato digitalmente su una chiavetta USB.
Inoltre il Centro di consulenza per i consumatori consiglia di nominare come amministratore del patrimonio digitale una persona di fiducia che, se necessario, si assumerà la responsabilità dell'eredità digitale. Alcuni servizi online offrono anche opzioni legacy speciali, come Gestione inattività dell'account su Google o la designazione di un contatto legacy su Facebook.
La mancata preparazione del patrimonio digitale può comportare incertezza giuridica e costi elevati per gli eredi. È quindi consigliabile affrontare questo problema durante la propria vita e adottare normative adeguate.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de