Scoperto e scoperto: l'esperto finanziario avverte dell'onere permanente
Secondo un rapporto di amp.zdf.de, da un sondaggio emerge che in Germania circa un consumatore su sette ha recentemente scoperto uno scoperto o ha utilizzato la possibilità di scoperto. Il motivo addotto era il costo della vita e dei costi energetici più elevati. Questo crescente utilizzo di scoperti e scoperti di conto può avere un impatto significativo sul mercato e sui consumatori. A causa dell’aumento dei costi della vita e dell’energia, i consumatori sono costretti a ricorrere a prestiti per coprire le proprie spese. Ciò può portare ad un aumento del debito e incidere sulla stabilità finanziaria dei consumatori. Il capo dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori, Ramona Pop, chiede...

Scoperto e scoperto: l'esperto finanziario avverte dell'onere permanente
Secondo un rapporto di amp.zdf.de, da un sondaggio è emerso che in Germania circa un consumatore su sette ha recentemente scoperto uno scoperto o ha approfittato della possibilità di scoperto. Il motivo addotto era il costo della vita e dei costi energetici più elevati.
Questo crescente utilizzo di scoperti e scoperti di conto può avere un impatto significativo sul mercato e sui consumatori. A causa dell’aumento dei costi della vita e dell’energia, i consumatori sono costretti a ricorrere a prestiti per coprire le proprie spese. Ciò può portare ad un aumento del debito e incidere sulla stabilità finanziaria dei consumatori.
La responsabile dell'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori, Ramona Pop, chiede misure per proteggere i consumatori dalla cosiddetta “trappola dello scoperto”. Suggerisce di rendere più semplice l’accesso alla consulenza gratuita sul debito e di fissare un limite massimo per gli scoperti invece di limitare i tassi di interesse. Queste misure potrebbero aiutare a proteggere i consumatori dal sovraindebitamento e a migliorare la loro situazione finanziaria.
Il crescente utilizzo degli scoperti di conto e il relativo onere finanziario sui consumatori potrebbero quindi indurre il governo federale e le istituzioni finanziarie ad adottare misure per fornire sollievo ai consumatori e promuovere la loro salute finanziaria. Ciò potrebbe avere un impatto sulle pratiche di prestito delle banche e sulla spesa dei consumatori.
L’attuazione di misure per proteggere i consumatori dal sovraindebitamento e dallo stress finanziario potrebbe mitigare l’impatto dell’aumento dei costi della vita e dell’energia sui consumatori. Le misure adottate dal governo federale e dalle istituzioni finanziarie per regolare gli scoperti di conto potrebbero quindi contribuire a garantire la stabilità finanziaria dei consumatori e mitigare l'impatto negativo dell'aumento dei costi.
Leggi l'articolo originale su amp.zdf.de