Edeka lotta contro lo spreco alimentare: Nonostante le dimensioni più piccole, il Centro di consulenza per i consumatori critica
Dall'inizio dell'anno Edeka pubblicizza prodotti in formati più piccoli. L’obiettivo: contrastare lo spreco alimentare e ridurre la spazzatura. Tuttavia, il centro di consulenza per i consumatori valuta criticamente l'impresa. Secondo il Ministero federale dell’ambiente (BMUV), ogni anno in Germania vengono creati tra gli 11 e i 12 milioni di tonnellate di rifiuti solo a causa dei rifiuti alimentari. Per contrastare lo spreco alimentare e ridurre gli sprechi, dall'inizio dell'anno la catena di vendita al dettaglio Edeka offre alcuni prodotti non solo in formati convenzionali, ma anche in confezioni più piccole con meno contenuto. Con il motto “Sprechi alimentari – Come evitare gli sprechi alimentari”, il colosso dei supermercati pubblicizza sul suo sito web circa 40 alimenti come latticini, insalate o prodotti in scatola.

Edeka lotta contro lo spreco alimentare: Nonostante le dimensioni più piccole, il Centro di consulenza per i consumatori critica
Dall'inizio dell'anno Edeka pubblicizza prodotti in formati più piccoli. L’obiettivo: contrastare lo spreco alimentare e ridurre la spazzatura. Tuttavia, il centro di consulenza per i consumatori valuta criticamente l'impresa.
Secondo il Ministero federale dell’ambiente (BMUV), ogni anno in Germania vengono creati tra gli 11 e i 12 milioni di tonnellate di rifiuti solo a causa dei rifiuti alimentari. Per contrastare lo spreco alimentare e ridurre gli sprechi, dall'inizio dell'anno la catena di vendita al dettaglio Edeka offre alcuni prodotti non solo in formati convenzionali, ma anche in confezioni più piccole con meno contenuto.
Con lo slogan “Sprechi alimentari – Come evitare gli sprechi alimentari” il colosso dei supermercati pubblicizza sul suo sito web circa 40 alimenti tra cui latticini, insalate e prodotti in scatola, che ora sono disponibili anche in confezioni più piccole sugli scaffali dei negozi Edeka.
Ora il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo ha esaminato più dettagliatamente l'assortimento ampliato di Edeka in 10 mercati della città anseatica: sebbene la campagna pubblicitaria di Edeka sia stata realizzata con "molto clamore", alla fine molte promesse sono rimaste inadempiute, secondo il sito web del centro di consulenza per i consumatori.
L'introduzione di formati di prodotto più piccoli ha in realtà lo scopo di aiutare i clienti Edeka a fare acquisti più adatti alle loro esigenze, risparmiare denaro e ridurre gli sprechi alimentari nelle loro famiglie. I prodotti sono pubblicizzati in formati piccoli più rispettosi dell'ambiente con un adesivo giallo "Small Buy" sulla confezione.
Tuttavia, dei circa 40 prodotti Gut & Günstig che ora sono disponibili anche in formati più piccoli nelle filiali Edeka, in un sondaggio condotto a giugno il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo ha trovato solo due terzi delle confezioni piccole promesse. In media ce n'erano solo otto per filiale.
Inoltre, circa la metà delle confezioni più piccole costavano almeno il 10% in più rispetto alle confezioni equivalenti con contenuto convenzionale. La differenza di prezzo maggiore nel sondaggio è stata del 65%.
La confezione dei prodotti “Kleiner Kauf” di Edeka è spesso solo leggermente più piccola rispetto ai prodotti nella confezione normale. Il centro di consulenza per i consumatori sottolinea che la loro quantità di riempimento è solitamente almeno il 50% inferiore a quella del formato normale.
Ciò vale soprattutto per i gherigli di noci, il Gouda o il prosciutto cotto. Con un aumento di prezzo del 65%, lo yogurt magro in formato piccolo è risultato il più caro secondo il sondaggio.
Il colosso dei supermercati giustifica l'aumento dei prezzi per gli alimenti di piccole dimensioni dicendo che questi sono legati ai costi fissi esistenti, che derivano ad esempio dalla produzione o dalla logistica. Tuttavia, il Centro di consulenza per i consumatori esprime dubbi su questa dichiarazione per quanto riguarda diversi prodotti.
Secondo un rapporto di Utopia.de, il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo, durante un'indagine sull'assortimento ampliato di Edeka in 10 mercati della città anseatica, ha scoperto che molte delle promesse di Edeka sono rimaste inadempiute. Delle circa 40 confezioni più piccole pubblicizzate, nel sondaggio di giugno erano disponibili solo due terzi e circa la metà delle confezioni più piccole costavano almeno il 10% in più rispetto alle dimensioni convenzionali. La confezione dei prodotti “Kleiner Kauf” era spesso solo leggermente più piccola, mentre la capacità era almeno il 50% inferiore rispetto ai formati normali. Particolarmente colpiti da questo problema sono i gherigli di noce, il Gouda e il prosciutto.
Leggi l'articolo originale su utopia.de