I consumatori finali sono responsabili in quanto importatori: come evitare i danni causati da prodotti non conformi all'UE?
Secondo un rapporto di www.mdr.de, può accadere che i consumatori finali siano considerati importatori e siano responsabili dei danni ai prodotti acquistati al di fuori dell'UE e rivenduti, noleggiati o prestati. Ciò può avvenire ai sensi del § 4 comma 2 della legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi, anche se lo scopo economico dell'importazione non deve necessariamente essere redditizio. Ti consigliamo di prestare particolare attenzione ai prodotti dotati di batterie, poiché la spedizione delle batterie è complicata. Effetti sul mercato e sui consumatori La situazione giuridica descritta può avere effetti significativi sul mercato e sui consumatori. Da un lato, ciò rappresenta un rischio per i consumatori finali...

I consumatori finali sono responsabili in quanto importatori: come evitare i danni causati da prodotti non conformi all'UE?
Impatto sul mercato e sui consumatori
La situazione giuridica descritta può avere un impatto significativo sul mercato e sui consumatori. Da un lato c’è il rischio che i consumatori finali vengano involontariamente considerati importatori e debbano rispondere dei danni ai prodotti che hanno rivenduto, noleggiato o prestato. Ciò potrebbe portare i consumatori a diventare più cauti e meno propensi ad acquistare e rivendere prodotti dall’estero per paura di ripercussioni legali.
Ciò potrebbe però avere ripercussioni anche sul mercato delle importazioni, soprattutto per i prodotti importati da paesi terzi. Se i consumatori sono riluttanti ad acquistare e rivendere prodotti al di fuori dell’UE a causa dei potenziali rischi legali, ciò potrebbe portare a una riduzione delle importazioni da paesi extra UE e potenzialmente limitare la varietà e la disponibilità di determinati prodotti.
L'avvertenza speciale sui prodotti dotati di batterie segnala anche i possibili effetti sull'industria delle batterie. Se i consumatori diventassero titubanti nei confronti delle batterie provenienti dall’estero a causa di problemi di sicurezza, ciò potrebbe influire sulla domanda di tali prodotti e spingere l’industria delle batterie ad adattarsi più strettamente agli standard dell’UE per guadagnare la fiducia dei consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de