Enormi differenze di prezzo per il teleriscaldamento: il mercato non trasparente disturba i consumatori
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, attualmente è richiesto un posto caldo. Ad esempio riscaldando con il teleriscaldamento. Questo è considerato comodo ed ecologico. Sfortunatamente, i prezzi per i consumatori nel mercato del teleriscaldamento sono completamente opachi. Ciò significa che in alcuni posti devi pagare il doppio che altrove. I prezzi per il teleriscaldamento in Germania variano notevolmente da regione a regione. Ad esempio, le economie domestiche private con case unifamiliari nella più grande rete di riscaldamento di Colonia hanno effettivamente pagato nel terzo trimestre del 2023 27 centesimi, più del doppio rispetto alla più grande rete di Halle (Saale) con 12 centesimi. Lo ha stabilito l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBV) sulla base di...

Enormi differenze di prezzo per il teleriscaldamento: il mercato non trasparente disturba i consumatori
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Attualmente è necessario un luogo caldo. Ad esempio riscaldando con il teleriscaldamento. Questo è considerato comodo ed ecologico. Sfortunatamente, i prezzi per i consumatori nel mercato del teleriscaldamento sono completamente opachi. Ciò significa che in alcuni posti devi pagare il doppio che altrove.
I prezzi per il teleriscaldamento in Germania variano notevolmente da regione a regione. Ad esempio, le economie domestiche private con case unifamiliari nella più grande rete di riscaldamento di Colonia hanno effettivamente pagato nel terzo trimestre del 2023 27 centesimi, più del doppio rispetto alla più grande rete di Halle (Saale) con 12 centesimi. Lo ha stabilito l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBV) sulla base di uno studio dei dati sui prezzi di 31 reti di teleriscaldamento. Il prezzo effettivo per kilowattora in una tipica casa unifamiliare nella rete di teleriscaldamento esaminata a Erfurt è sceso da 36 centesimi nel primo trimestre a 20 centesimi nel terzo trimestre del 2023. Nella rete esaminata ad Hannover, invece, il prezzo effettivo per kilowattora è aumentato nello stesso periodo da 13 a 19 centesimi.
Il teleriscaldamento ottenuto può spiegare anche le differenze di prezzo. Se un fornitore gestisce più reti di teleriscaldamento, spesso ogni zona della rete ha un prezzo diverso, che può portare anche a prezzi diversi all'interno della stessa città. A causa della mancanza di opzioni di confronto, i clienti del teleriscaldamento attualmente hanno difficoltà a valutare se il prezzo del calore in una rete è alto o basso. Ciò sarà particolarmente rilevante in futuro, quando sempre più consumatori dovranno sostituire un impianto di riscaldamento a gasolio o gas difettoso secondo i requisiti della nuova legge sul riscaldamento.
Dal punto di vista della VZBV il mercato del teleriscaldamento in Germania è ancora troppo poco trasparente per i consumatori. L'osservazione di mercato dei difensori dei consumatori raccoglie trimestralmente da gennaio 2023 i dati sui prezzi di 31 reti di teleriscaldamento di tutta la Germania. I prezzi del teleriscaldamento consistono solitamente nel prezzo del lavoro in centesimi per kilowattora e nel prezzo di base per kilowatt di potenza collegata. Secondo i centri di consulenza al consumo, il prezzo medio del teleriscaldamento per kilowattora è attualmente di circa 16 centesimi, ma possono esserci notevoli variazioni al rialzo e al ribasso. Attualmente i nuovi clienti possono sottoscrivere contratti gas a circa 10 centesimi al kilowattora; la fornitura di base recentemente è stata in media di 16 centesimi.
La mancanza di trasparenza e la mancanza di opportunità di cambiare fornitore fanno sì che i clienti del teleriscaldamento abbiano una grande incertezza riguardo ai prezzi e al servizio. Ciò può avere un impatto sul mercato, con i consumatori sempre più alla ricerca di opzioni di riscaldamento alternative o richiedendo misure politiche per regolare i prezzi del teleriscaldamento.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de