Una fregatura: gli esperti finanziari stanno esaminando le azioni legali collettive sull'aumento dei prezzi
Secondo un rapporto di Merkur.de, il fornitore di energia Eon ha aumentato drasticamente i prezzi per il teleriscaldamento tra il 2020 e il 2022. L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) sta ora esaminando una causa modello contro Eon e sta cercando i consumatori interessati che vorrebbero intentare una causa. Gli aumenti dei prezzi sono considerati illegali e i sostenitori dei consumatori mettono in guardia contro le truffe da parte di Eon. L’impatto di questi aumenti di prezzo può essere grave. Milioni di famiglie in Germania si riscaldano con il teleriscaldamento e ora devono far fronte a costi eccessivi. Un esempio: nell’area di offerta di Amburgo-Lohbrügge il prezzo netto del lavoro è aumentato da 3,79 centesimi nel 2020 a 17,20 centesimi per kWh nel 2022. Ciò significa una quadruplicazione...

Una fregatura: gli esperti finanziari stanno esaminando le azioni legali collettive sull'aumento dei prezzi
Secondo un rapporto di Merkur.de, il fornitore di energia Eon ha aumentato drasticamente i prezzi per il teleriscaldamento tra il 2020 e il 2022. L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) sta ora esaminando una causa modello contro Eon e sta cercando i consumatori interessati che vorrebbero intentare una causa. Gli aumenti dei prezzi sono considerati illegali e i sostenitori dei consumatori mettono in guardia contro le truffe da parte di Eon.
L’impatto di questi aumenti di prezzo può essere grave. Milioni di famiglie in Germania si riscaldano con il teleriscaldamento e ora devono far fronte a costi eccessivi. Un esempio: nell’area di offerta di Amburgo-Lohbrügge il prezzo netto del lavoro è passato da 3,79 centesimi nel 2020 a 17,20 centesimi per kWh nel 2022. Ciò significa che i prezzi sono quadruplicati e con un consumo annuo di 15.000 kWh possono causare costi lordi aggiuntivi di oltre 3.000 euro all’anno.
I centri di consulenza per i consumatori vedono gli aumenti dei prezzi di Eon come una violazione della legge applicabile. Il fornitore di energia fa affidamento su clausole contrattuali che consentono la modifica del prezzo. Tuttavia, i centri di consulenza per i consumatori ritengono che queste clausole siano illegali. L'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori sta quindi esaminando un modello di azione dichiarativa e sta cercando le persone interessate per rivendicare le detrazioni eccessive attraverso un'azione legale collettiva.
Gli aumenti dei prezzi di Eon fanno parte di una tendenza più ampia nel settore energetico. Dal 2022 i prezzi dell’elettricità, del gas e del teleriscaldamento sono aumentati notevolmente. Nonostante i limiti tariffari per l’elettricità e il gas introdotti dalla Confederazione, le aziende energetiche talvolta applicano sconti fino a quattro cifre.
L’impatto di questi aumenti di prezzo è significativo per i consumatori. Bisogna aspettarsi costi notevolmente più elevati per il teleriscaldamento, il che porta a tensioni finanziarie. Il mercato del teleriscaldamento sarà influenzato dagli aumenti dei prezzi di Eon e potrebbe provocare un sentiment negativo tra i clienti.
Fonte: secondo un rapporto di www.merkur.de
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de