Rimborso Eventim: azione dichiarativa modello da parte dei difensori dei consumatori contro i leader di mercato
Secondo un rapporto di www.merkur.de, è in corso un caso giudiziario sulla questione se i consumatori abbiano diritto al rimborso dell'intero prezzo del biglietto dopo la cancellazione di un concerto. Nel dicembre 2022 l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha presentato un'azione dichiarativa modello contro il fornitore di biglietti Eventim presso la Corte Suprema bavarese. I consumatori interessati possono unirsi alla causa dal 9 febbraio. Eventim è leader di mercato nella vendita di biglietti per eventi e viene spesso incaricato dagli organizzatori di eventi di stornare l'acquisto di biglietti per eventi cancellati. Tuttavia, Eventim trattiene spesso singole componenti del prezzo, come ad esempio la tassa di prenotazione. Molti consumatori si sono lamentati di questo problema presso i centri di consulenza per i consumatori. …

Rimborso Eventim: azione dichiarativa modello da parte dei difensori dei consumatori contro i leader di mercato
Secondo un rapporto di www.merkur.de, è in corso un caso giudiziario sulla questione se i consumatori abbiano diritto al rimborso dell'intero prezzo del biglietto dopo la cancellazione di un concerto. Nel dicembre 2022 l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (vzbv) ha presentato un'azione dichiarativa modello contro il fornitore di biglietti Eventim presso la Corte Suprema bavarese. I consumatori interessati possono unirsi alla causa dal 9 febbraio.
Eventim è leader di mercato nella vendita di biglietti per eventi e viene spesso incaricato dagli organizzatori di eventi di stornare l'acquisto di biglietti per eventi cancellati. Tuttavia, Eventim trattiene spesso singole componenti del prezzo, come ad esempio la tassa di prenotazione. Molti consumatori si sono lamentati di questo problema presso i centri di consulenza per i consumatori.
Tuttavia, secondo la vzbv, Eventim è obbligato a rimborsare l'intero prezzo del biglietto. Lo scopo dell'azione dichiarativa modello è chiarire questa affermazione in tribunale. Finora sono già oltre 1.500 le persone iscritte nel registro delle cause legali, il che indica che la causa sta suscitando grande interesse tra i consumatori interessati.
Come riporta www.merkur.de, Eventim ritiene la causa infondata. In una sentenza del giugno 2021, il Tribunale regionale di Monaco ha stabilito che gli acquirenti di biglietti non hanno pretese di rimborso da parte di Eventim in caso di annullamento o rinvio. Sentenze simili sono state emesse anche dal Tribunale regionale di Brema e dalla Corte di giustizia federale. Eventim intende respingere l'azione dichiarativa modello.
I difensori dei consumatori vedono la cosa in modo diverso, soprattutto per quanto riguarda la sentenza della Corte federale di giustizia del 13 luglio 2022. In tale sede la richiesta di rimborso del prezzo del biglietto contro Eventim è stata respinta se l'evento è stato annullato a causa della pandemia di corona e il consumatore ha ricevuto un buono invece del pagamento. Tuttavia, l’attuale causa riguarda casi in cui i consumatori hanno ricevuto il pagamento, ma non per intero.
L’impatto di questo modello di azione dichiarativa può essere significativo. Se il tribunale si pronunciasse a favore del consumatore e obbligasse Eventim a rimborsare l'intero prezzo del biglietto, ciò potrebbe portare ad un adeguamento del processo di restituzione non solo presso Eventim, ma anche presso altri fornitori di biglietti. I consumatori avrebbero quindi diritto al rimborso dell’intero prezzo di acquisto, comprese eventuali commissioni. Ciò potrebbe portare a una maggiore protezione dei consumatori durante gli eventi annullati.
Fonte: secondo il rapporto di www.merkur.de, 6 marzo 2023, 17:21, Markus Hofstetter.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de