L'esperto avverte: prezzi dell'energia più alti dal 2024: devo cambiare fornitore?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, i consumatori dovrebbero prepararsi all’aumento dei prezzi dell’energia nel 2024 e risparmiare denaro per pagamenti aggiuntivi. Perché cambiare fornitore non sempre vale la pena. I prezzi dell’elettricità e del gas continueranno ad aumentare drasticamente a partire dal 2024, poiché la scadenza del freno sui prezzi dell’energia significa che i consumatori dovranno pagare l’intero prezzo dell’elettricità. Sull’aumento dei prezzi hanno un impatto significativo anche l’aumento dei canoni per l’utilizzo della rete e la cancellazione dei sussidi statali. Inoltre, l’aumento delle tasse sulla CO₂ porta ad un aumento del prezzo del gas, che si ripercuote anche sui costi del gasolio da riscaldamento. Questi sviluppi sono preoccupanti e mettono a dura prova i consumatori...

L'esperto avverte: prezzi dell'energia più alti dal 2024: devo cambiare fornitore?
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
I consumatori dovrebbero prepararsi all’aumento dei prezzi dell’energia nel 2024 e risparmiare denaro per pagamenti aggiuntivi. Perché cambiare fornitore non sempre vale la pena.
I prezzi dell’elettricità e del gas continueranno ad aumentare drasticamente a partire dal 2024, poiché la scadenza del freno sui prezzi dell’energia significa che i consumatori dovranno pagare l’intero prezzo dell’elettricità. Sull’aumento dei prezzi hanno un impatto significativo anche l’aumento dei canoni per l’utilizzo della rete e la cancellazione dei sussidi statali. Inoltre, l’aumento delle tasse sulla CO₂ porta ad un aumento del prezzo del gas, che si ripercuote anche sui costi del gasolio da riscaldamento. Questi sviluppi sono preoccupanti e comportano un onere finanziario per i consumatori.
L'aumento dei prezzi significa che i consumatori dovranno aspettarsi un aumento dei costi energetici, che influenzerà anche le loro spese mensili. Ciò potrebbe comportare un aumento degli oneri finanziari e una riduzione del potere d’acquisto dei consumatori. Inoltre, potrebbe portare a una riduzione della domanda di beni e servizi ad alta intensità energetica, che a sua volta potrebbe avere un impatto sul mercato.
Si raccomanda ai consumatori di tenere d’occhio i costi energetici e, se necessario, di prendere in considerazione la possibilità di cambiare fornitore per risparmiare sui costi. Va tuttavia tenuto presente che i costi di rete vengono imposti ai clienti dai fornitori di energia elettrica, il che significa che un cambio di fornitore non comporterebbe alcun risparmio in questo ambito. È consigliabile determinare il consumo energetico e confrontare prezzi e servizi di più fornitori per prendere una decisione informata.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de