Gli esperti avvertono: così si possono evitare i rischi per la salute derivanti dall'acqua del rubinetto
Secondo un rapporto di www.fr.de la qualità dell'acqua in Germania è molto buona. Tuttavia, il centro di consulenza per i consumatori avverte che l'acqua del rubinetto può essere dannosa per la salute. Germi come quelli della legionella o del bisfenolo A possono moltiplicarsi nell'acqua stagnante rimasta nei tubi. L'Agenzia federale per l'ambiente consiglia di lasciare scorrere l'acqua finché non è notevolmente più fresca prima di berla. Il centro di consulenza per i consumatori ha inoltre stabilito la cosiddetta “regola delle 4 ore”, secondo la quale l'acqua deve sempre essere scaricata se il rubinetto non viene utilizzato per più di quattro ore. Questo per garantire che l'acqua sia sicura da usare. Consiglia comunque...

Gli esperti avvertono: così si possono evitare i rischi per la salute derivanti dall'acqua del rubinetto
Secondo un rapporto di www.fr.de,
La qualità dell'acqua in Germania è molto buona. Tuttavia, il centro di consulenza per i consumatori avverte che l'acqua del rubinetto può essere dannosa per la salute. Germi come quelli della legionella o del bisfenolo A possono moltiplicarsi nell'acqua stagnante rimasta nei tubi. L'Agenzia federale per l'ambiente consiglia di lasciare scorrere l'acqua finché non è notevolmente più fresca prima di berla. Il centro di consulenza per i consumatori ha inoltre stabilito la cosiddetta “regola delle 4 ore”, secondo la quale l'acqua deve sempre essere scaricata se il rubinetto non viene utilizzato per più di quattro ore. Questo per garantire che l'acqua sia sicura da usare. Tuttavia, il centro di consulenza al consumo raccomanda di raccogliere l'acqua e di utilizzarla per altri scopi per evitare sprechi d'acqua.
Aderendo alla “regola delle 4 ore” e lasciando defluire l’acqua come raccomandato si può comportare un aumento del consumo di acqua. A lungo termine, ciò potrebbe portare ad una carenza di risorse e ad una maggiore pressione sulle forniture di acqua potabile, soprattutto nelle aree in cui l’acqua ha già dovuto essere razionata. Allo stesso tempo si sottolinea che l'industria continua ad avere libero accesso alle risorse idriche, il che provoca risentimento. Nel complesso, ciò potrebbe portare a un aumento del dibattito politico e sociale sull’uso dell’acqua potabile in Germania.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de